13 giugno 2011 Villa Altieri sarà polo della cultura Un sopralluogo di Nicola a Villa Altieri, il Palazzo che entro dicembre tornerà a Roma e all'Italia e sarà il polo della cultura e della memoria di Roma.. Ridaremo in maniera stabile questa meraviglia alla nostra città: è la terza iniziativa permanente che doniamo a Roma dopo l'Enoteca Provincia Romana e la riapertura di Palazzo Incontro con il Caffè Fandango

A dicembre Villa Altieri sarà il polo della cultura e della memoria di Roma.

Sopralluogo di Nicola tra i cantieri del restauro dello storico palazzo nel cuore del centro della Capitale per verificare l’avanzamento dei lavori, per visitare i luoghi dove tra pochi mesi saranno ospitati diversi enti e associazioni culturali.

Dalla biblioteca provinciale con 75.000 volumi all’archivio storico della Provincia, alla biblioteca dantesca ‘Pio Rajna’ fino alla banca della memoria.

Non mancheranno spazi espositivi, sala congressi e bookshop.

La struttura, quattro piani in tutto, fu realizzato alla fine del Seicento quando molto probabilmente Paluzzo Altieri, nipote di papa Clemente X, affidò all’architetto Giovanni Antonio De Rossi l’incarico di trasformare in residenza un casale rustico di grandi dimensioni.

La Provincia ha acquisito Villa Altieri nel 1975, al termine di una serie di passaggi di proprietà della sede, una volta reclusorio femminile, poi convento di suore e istituto scolastico.

I lavori sono iniziati nella primavera del 2010 per una spesa di circa 5 milioni di euro.

Il Palazzo – ha detto Nicola – entro dicembre tornerà a Roma e all’Italia chiudendo la serie di celebrazioni per 150 anni dell’Unità. Ridaremo in maniera stabile questa meraviglia alla nostra città. Sarà una struttura complessa e articolata nel campo della cultura e della memoria: è la terza iniziativa permanente che doniamo a Roma dopo l’Enoteca Provincia Romana e la riapertura di Palazzo Incontro con il Caffè Fandango“.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica