16 febbraio 2011 A scuola per l’Unità d’Italia

Si è concluso all’istituto Galilei il ciclo di lezioni organizzato dalla Provincia di Roma per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia: il professore Raffaele Romanelli, dell’Università Sapienza, ha parlato ai ragazzi della ‘Costruzione della Nazione’. E’ aperto inoltre il concorso ‘I nostri primi 150 anni’, riservato agli studenti, per preparare gli elaborati sull’Unità: i migliori 80 vinceranno un viaggio a Torino, alla fine di marzo, per visitare i luoghi del Risorgimento.

“Non abbiamo voluto avere un approccio elusivamente celebrativo dei 150 anni dell’Unità d’Italia – ha detto Nicola – ma abbiamo voluto rendere questa festa un’opportunità di approfondimento e crescita culturale per gli studenti. Il 7 marzo presenteremo una mostra itinerante sui 150 anni che girerà nei quartieri della città e nei comuni della provincia, -ha spiegato- apriremo anche un sito web sullo stesso tema con focus, approfondimenti, schede, video e musiche del Risorgimento, un altro strumento a disposizione degli istituti”.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica