11 marzo 2015 Agenda digitale: ecco le azioni che porteremo avanti Lavoriamo in particolare su 5 aree di intervento: dalle infrastrutture digitali e di rete a un’amministrazione più aperta e intelligente proprio grazie al digitale, fino alla sanità digitale

Cambiare il Lazio sfruttando al massimo livello le possibilità dell’innovazione e della rete. Lo stiamo facendo in tanti modi, per questo presenteremo a breve la strategia di crescita digitale del territorio. Lavoriamo in particolare su 5 aree di intervento:

Infrastrutture digitali e di rete, che comprende il Piano Banda Ultra Larga e un altro grande intervento infrastrutturale, quello del consolidamento dei data center regionali.

Amministrazione digitale, aperta e intelligente. Siamo la prima Regione in Italia per la trasparenza dei dati sulle spese e andiamo avanti per completare i processi di digitalizzazione interni, come l’e-government e attuare strategie e servizi per il “governo aperto”, il cosiddetto open government.

Sanità digitale, l’area con impatto più immediato sulla vita dei cittadini, e in questo senso  le tecnologie digitali possono aiutarci tanto a tutelare il diritto alla salute.

Comunità intelligenti, dai servizi per rendere il territorio “smart” ai progetti rivolti agli attori del territorio, soprattutto per quanto riguarda l’imprenditorialità e l’occupazione.

Cittadinanza e competenze digitali. Se la connettività rappresenta il requisito abilitante sul piano infrastrutturale, sostenere le competenze digitali è un grande presupposto per favorire anche lo sviluppo della cittadinanza digitale e la tutela dei nuovi diritti, a partire da quello dell’accesso ad internet.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet