17 maggio 2013 Un responsabile della lotta alla corruzione in ogni Asl per cancellare malasanità e malaffare In cosa consiste il suo lavoro? Evitare delitti contro la pubblica amministrazione e intervenire in ogni circostanza si verifichi un malfunzionamento dell'amministrazione a causa dell'uso a fini privati delle funzioni attribuite. Deve anche definire la effettiva rotazione degli incarichi negli uffici che si occupano delle attività più a rischio, oltre che provvedere alla formazione del personale

Il Sistema Sanitario della Regione deve avere un responsabile della prevenzione della corruzione, in tutte le sue articolazioni. Questo vale per Asl, Aziende ospedaliere, Policlinici universitari, Ircss, Ares 118 e Istituto zooprofilattico per le regioni Lazio e Toscana.

E’ previsto dalla legge nazionale che a sua volta recepisce quanto previsto dalla Convenzione Onu del 2003.

Ma soprattutto è un nostro impegno, che vogliamo portare avanti.

L’incarico dovrà essere affidato a un dirigente e non prevede alcun compenso ulteriore.

In cosa consiste il suo lavoro? Evitare delitti contro la pubblica amministrazione e intervenire in ogni circostanza si verifichi un malfunzionamento dell’amministrazione a causa dell’uso a fini privati delle funzioni attribuite. Deve anche definire la effettiva rotazione degli incarichi negli uffici che si occupano delle attività più a rischio, oltre che provvedere alla formazione del personale.

Quali settori sono sottoposti alla verifica? Quello degli appalti, della concessione di sovvenzioni o contributi, E poi l’accertamento della regolarità di concorsi e progressioni di carriera.

Fondamentale la collaborazione con il responsabile della trasparenza. Il programma per la trasparenza e per la prevenzione alla corruzione devono camminare di pari passo, una sinergia necessaria a ridurre quella sorta di “terra di nessuno” dove proliferano malasanità e malaffare.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica