16 novembre 2016 Biglietto integrato: l’impegno della Regione per salvarlo e migliorare i servizi La Regione Lazio sta lavorando per superare le criticità dell'attuale gestione del sistema Metrebus: l'obiettivo è rinnovare e rendere trasparente la gestione dell'intero sistema. Entro dicembre la Regione si assumerà la responsabilità di presentare un progetto, che auspichiamo sia il frutto del lavoro comune, per il superamento delle problematiche evidenziate e per il miglioramento del sistema Metrebus

di Daniele Autieri, La Repubblica, 16 novembre 2016

L’ennesimo sciopero del trasporto pubblico che ieri ha messo in ginocchio Roma cade nella giornata meno opportuna e getta benzina sul fuoco delle proteste scoppiate dopo l’anticipazione di Repubblica che ha rivelato il piano delle Ferrovie dello Stato per uscire da Metrebus.

Il “liberi tutti” che – secondo la comunicazione ufficiale inviata il 7 novembre scorso da Trenitalia alla Regione Lazio – scatterà dal prossimo primo gennaio ha scatenato la rabbia di un nutrito gruppo di quei 570mila pendolari che ogni giorno raggiungono la capitale. Contestazioni che hanno convinto l’assessore ai Trasporti della Regione, Michele Civita, a intervenire per alleggerire le tensioni.   «La Regione Lazio sta lavorando per superare le criticità dell’attuale gestione del sistema Metrebus – ha spiegato ieri Civita. L’obiettivo è rinnovare e rendere trasparente la gestione dell’intero sistema, superando la situazione debitoria, purtroppo cronica».

A valle della guerra industriale che mette uno contro l’altro Atac e Ferrovie, gli sherpa continuano a lavorare sottotraccia tessendo la tela di un accordo bonario che metta d’accordo tutti in extremis.   «La Regione Lazio -ha confermato Civita- entro dicembre si assumerà la responsabilità di presentare un progetto, che auspichiamo sia il frutto del lavoro comune, per il superamento delle problematiche evidenziate e per il miglioramento del sistema Metrebus».

Parole di distensione che non trovano riscontro nella posizione dell’amministratore delegato delle Ferrovie , Renato Mazzoncini. Intervenendo ieri a margine di una conferenza stampa, l’ad ha difeso la  posizione dell’azienda: «Era intollerabile la gestione di Metrebus fatta da Atac. Metrebus ha un suo valore per i cittadini, però la gestione dell’integrazione tariffaria da parte di un soggetto che nei nostri confronti e di Cotral ha 100 milioni di debiti non è più tollerabile. Peccato che la gestione di Atac porti alla morte di Metrebus. Ma è possibile che prima che muoia qualcuno intervenga».   Ed è proprio sulla timida apertura contenuta in questa chiosa finale che oggi si gioca la partita diplomatica.   «Se dovesse accadere che il Metrebus muoia dal primo gennaio -commenta il Comitato pendolari di Roma Nord- avremo un forte rialzo di biglietti e abbonamenti dei singoli vettori (Cotral, Atac, Trenitalia, Tpl locale) con un ulteriore aggravio di spese da parte del già tartassato pendolare».

La frantumazione del biglietto unico inaugura infatti una nuova difficoltà proprio per i pendolari, le prime vittime di questo scontro industriale.  «Noi già impieghiamo ogni mattina un’ora e quaranta minuti solo per arrivare da Civita Castellana alla stazione Flaminio -racconta Chiara S., uno dei fedelissimi della Roma-Viterbo- e da piazzale Flaminio dobbiamo prendere un altro mezzo per andare al lavoro. Cosa significa la fine del biglietto unico – si domanda- che dovremo fare un doppio biglietto giornaliero o un doppio abbonamento mensile?»

Un quesito al quale nessuno ancora ha il coraggio di rispondere, ma su cui sono pronte a dare battaglia le associazioni di tutela dei consumatori. Sulle scrivanie dei legali del Codacons è già confezionata la class action annunciata lo scorso anno, quando per la prima volta fu paventato il rischio di interruzione del biglietto unico.   In quell’occasione il presidente Carlo Rienzi annunciò: «se Trenitalia e Cotral usciranno dal sistema Metrebus, contro Atac verrà sferrata una class action milionaria».  Una minaccia che oggi sembra destinata a diventare una pericolosa realtà.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica