15 aprile 2017 Corriere della Sera: il buon senso nella politica Il buon senso, e non solo in politica, è diventato una merce assai rara, così che chi vi ricorre sembra andare, e magari effettivamente va, controtendenza.

di Paolo Franchi, Corriere della Sera Roma, 15 aprile 2017

Il buon senso, e non solo in politica, è diventato una merce assai rara, così che chi vi ricorre sembra andare, e magari effettivamente va, controtendenza.

E’ il caso di Nicola Zingaretti che, con un anno di anticipo, ha annunciato in un luogo anche simbolicamente a dir poco impegnativo come Amatrice l’intenzione di ricandidarsi alla presidenza della Regione, alla testa della medesima coalizione che lo ha sorretto in questi anni.

Un annuncio scontato? In altri tempi forse sì. Ma, con gli attuali chiari di luna o meglio, per essere più precisi, con l’aria che tira nel Pd e dintorni, molto meno.

Il nome di Zingaretti, che nelle primarie non sostiene Matteo Renzi, ma Andrea Orlando, è circolato un’infinità di volte, in passato, anche come quello di un possibile aspirante alla leadership del partito. Candidandosi, il presidente del Lazio rinuncia anche a un seggio alla Camera.

Un passo indietro? Forse, ma, anche se lo fosse, la cosa interessa fino a un certo punto. Più interessante è il fatto che la sua linea (una volta si diceva così) Zingaretti intenda portarla avanti dal ruolo di governo che occupa e vuole occupare ancora, con la stessa maggioranza, un centro sinistra assai largo, e, immaginiamo, con lo stesso vice di sinistra-sinistra, Massimiliano Smeriglio, che di recente, anche per tenere in vita questa esperienza, ha aderito al Mdp, il movimento dei cosiddetti «scissionisti». Sul bilancio di questi anni decideranno gli elettori.

Ai quali però sarà dato di giudicare su una proposta chiara. Ecco perché è (purtroppo) controtendenza, l’annuncio di Zingaretti.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica