18 July 2012 Car pooling: viaggiando insieme si risparmia e diminuisce il traffico Migliaia di auto incolonnate ogni giorno, ciascuna con un solo passeggero. Da oggi c’è un'alternativa, che favorisce la sostenibilità ambientale e il risparmio. Con il car pooling, il servizio della Provincia di Roma che favorisce la condivisione delle auto per chi fa lo stesso tragitto

Ogni giorno migliaia di persone percorrono lo stesso tragitto nella stessa fascia oraria per recarsi al lavoro.

Migliaia di macchine si muovono nella stessa direzione con una sola persona a bordo.

Sarebbe molto meglio viaggiare in più persone: per dividere le spese e far diminuire il traffico in città.

Con questo obiettivo la Provincia di Roma ha firmato un accordo con la Società Autostrade per l’Italia, per attivare il servizio di car pooling per i dipendenti della Provincia e per i cittadini.

Un servizio a costo zero che potrà giovare a Roma che che e’ la terza città piu’ congestionata per il traffico e le emissioni nocive alla nostra salute.

Come funziona? L’iniziativa consiste nell’attivazione di un sito internet nel quale si possono cercare altre persone che fanno lo stesso tragitto allo stesso orario.

Uno o più dei soggetti coinvolti mettono a disposizione il proprio veicolo, anche alternandosi nell’utilizzo, mentre gli altri contribuiscono a coprire parte delle spese sostenute dagli autisti.

Il car pooling si inserisce nel piano ‘Provincia di Kyoto’, con cui l’Amministrazione provinciale ha scelto d’investire 400 milioni di euro per la sostenibilità ambientale, sviluppo delle energie alternative, raccolta differenziata, mobilità sostenibile e tutela della biodiversità.

Per tutte le info vai su roma.autostradecarpooling.it


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE