10 giugno 2016 Una nuova casa della salute a Zagarolo, siamo a dieci È una struttura di grande valore per tante ragioni e anche un passo avanti molto importante nella costruzione di una sanità di prossimità e nella riduzione dello squilibrio tra Roma e gli altri territori. È una bella notizia che fa giustizia sullo scetticismo che c'era all'inizio sulle Case della Salute. Stanno aprendo e cambiando il modello di salute del Lazio

Siamo a dieci: oggi  apriamo a Zagarolo, in provincia di Roma, la decima Casa della Salute del Lazio, la settima nelle province. Abbiamo investito 450 mila euro per aprire una struttura che sarà a disposizione di un bacino di 80 mila persone per 10 comuni. È una struttura di grande valore per tante ragioni e anche un passo avanti molto importante nella costruzione di una sanità di prossimità e nella riduzione dello squilibrio tra Roma e gli altri territori. È una bella notizia che fa giustizia sullo scetticismo che c’era all’inizio sulle Case della Salute. Stanno aprendo e cambiando il modello di salute del Lazio.

Una storia di rinascita in un territorio in passato colpito dai tagli. Il territorio di Zagarolo e i suoi cittadini erano tra le vittime dei tagli dovuti al commissariamento, con la chiusura dell’ospedale San Giovanni Battista con il decreto 80.

Ecco tutti i servizi che offre la nuova Casa della Salute. Sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 20,00 e il sabato dalle 7,30 alle 14. A disposizione dei pazienti ci saranno:

  • l’area dell’accoglienza attrezzata;
  • l’area del volontariato e della mutualità, dedicata ad attività sociosanitarie e di informazione ai cittadini;
  • l’area di sorveglianza temporanea, per la sorveglianza breve di persone con patologie che non richiedono il ricovero ospedaliero ma necessitano di prestazioni non erogabili a domicilio;
  • l’area Assistenza primaria: all’interno della Casa della salute ci saranno 16 medici di medicina generale che svolgeranno l’attività di assistenza primaria in forma associata UCP (Unità di Cure Primarie), dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 19,00. Inoltre sarà presente il servizio di Continuità Assistenziale (ex- guardia medica).

La presa in Carico dei Pazienti Cronici. Sempre nell’ambito dell’attività di UCP i medici di medicina generale provvederanno alla presa in carico, tra i propri assistiti, alla presa in carico di pazienti con patologie croniche quali il diabete e la BPCO, Broncopneumopatia cronica ostruttiva. In questo modo anche nel Lazio si realizza la medicina d’iniziativa ossia la presa in carico integrata, tra diversi professionisti, e proattiva dei pazienti con patologie croniche e degenerative. E’ un cambio culturale notevole nel sistema di cure.

Le altre attività. Dalla specialistica, che comprende attività di Anestesiologia e terapia del dolore, Cardiologia, Chirurgia, Diabetologia, Endocrinologia, Ginecologia, Medicina interna, Neurologia, Oculistica, Odontoiatria–Ortodonzia, Ortopedia all’area dedicata ad analisi ed esami: sportello prenotazioni per le prestazioni specialistiche (CUP), Centro prelievi, laboratorio analisi, ambulatorio infermieristico fino alla diagnostica di primo livello, con attività di diagnostica per immagini e Radiologia, e alla Degenza Infermieristica: all’interno della Casa della Salute sono previsti 10 p/l h24 di degenza infermieristica per pazienti che necessitano di bassa attività assistenziale e che clinicamente saranno seguiti dagli infermieri e dai medici di medicina generale

Vai qui per scoprire dove si trovano le Case della Salute e tutti i nuovi servizi che abbiamo aperto.

Apriremo altre 7 case della salute entro la fine dell’anno. La prossima tra qualche settimana, a Soriano nel Cimino. Qui una nuova risposta ai bisogni complessi dei cittadini. Una delle peculiarità del progetto sulle Case della Salute è la possibilità di modulare gli interventi a seconda delle esigenze particolari dei diversi territori.

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica