8 febbraio 2016 Numero unico emergenza: in due mesi quasi mezzo milione di chiamate Dal 1° dicembre 2015 al 1° febbraio 2016 sono oltre 482mila le chiamate pervenute, con una media giornaliera di 7.651 chiamate e un tempo medio di attesa per la risposta di 8,50 secondi. È questo il bilancio, positivo, dei primi due mesi di attività del servizio del numero unico dell’emergenza 112, che filtra le chiamate e inoltra quelle che risultano effettivamente di emergenza all’organismo più appropriato, a seconda dei casi

112, l’esperienza del Numero Unico dell’Emergenza che è entrato in funzione lo scorso dicembre si consolida e migliora sempre di più. In due mesi quasi mezzo milione di chiamate. Dal 1° dicembre 2015 al 1° febbraio 2016 sono oltre 482mila le chiamate pervenute, con una media giornaliera di 7.651 chiamate e un tempo medio di attesa per la risposta di 8,50 secondi. È questo il bilancio, positivo, dei primi due mesi di attività del servizio del Nue 112.

Ma come funziona il numero unico dell’emergenza? Filtra le chiamate e inoltra quelle che risultano effettivamente di emergenza all’organismo più appropriato, a seconda dei casi: in questo modo Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario non sono impegnati con chiamate inappropriate e possono risparmiare tempo. Nello stesso periodo di riferimento le chiamate sono state filtrate in questo modo (% sul totale delle chiamate):

112: 28,72% inoltrate e 71,28% non inoltrate;

113: 38,92% inoltrate e 61,08% non inoltrate;

115: 51,03% inoltrate e 48,97% non inoltrate;

118: 71,38% inoltrate e 28,62% non inoltrate.

A breve sarà disponibile anche una App, “Where are you” per tutti gli smartphone, da cui i cittadini potranno chiamare i quattro numeri di riferimento e che consentirà al Nue 112 di localizzare precisamente chi sta chiamando.

Nella centrale unica di risposta di Roma e provincia sono indirizzati i 4 numeri per le emergenze: Carabinieri (112), Polizia (113), Vigili del Fuoco (115) ed Emergenza sanitaria (118). Il filtro complessivo (ottenuto come media dei quattro filtri ponderati con le chiamate totali pervenute a ciascun numero di emergenza) ha prodotto i seguenti dati: il 40,52% delle chiamate sono state inoltrate ai numeri di emergenza richiesti, invece il 59,48% delle chiamate non sono state inoltrate.

Un particolare ringraziamento voglio rivolgerlo a operatori, dipendenti e funzionari regionali che quotidianamente sono impegnati a garantire 24 ore su 24 l’attività del servizio.


Tag: Blog
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