5 maggio 2011 Scuola più forte con Cinema e Storia

Si conclude la seconda edizione di ‘Cinema&Storia 100+1 – Cento film e un paese, l’Italia’. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Roma insieme a Cinecittà Luce e alla Direzione generale Cinema del Ministero per i Beni Culturali, ha permesso ai ragazzi degli istituti del territorio di ripercorrere durante l’anno scolastico in corso la storia recente del nostro Pese attraverso i capolavori del cinema italiano del ‘900, da ‘Roma città aperta’ di Rossellini a ‘Il Gattopardo’ di Visconti, da ‘Una giornata particolare’ di Scola a ‘I vitelloni’ di Fellini e ‘Accattone’ di Pasolini.

“Ci sarà una terza edizione, poi una quarta e una quinta – ha assicurato Nicola parlando ai ragazzi che hanno partecipato all’Auditorium Parco della Musica all’incontro conclusivo – perché crediamo nell’importanza di investire nella scuola pubblica. Se la uccidiamo rischiamo di mettere in campo ragazzi più deboli e con più paura nella sfida della vita”.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet