14 novembre 2011 La Costituzione fa scuola. In mostra La Carta Fondamentale della Repubblica italiana è protagonista sui banchi di scuola. Nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia una mostra ospitata dalle scuole fa parlare le ragazze e i ragazzi di come è nata la nostra Costituzione e di quanto sia attuale

Inaugurata la mostra ‘La Costituzione fa scuola’ presso il liceo Guglielmotti di Civitavecchia. “La Costituzione dice che – ha sottolineato Nicola – tutti sono uguali e la Repubblica deve eliminare gli ostacoli e rendere tutti cittadini e la scuola in questo ha un ruolo importante perché deve formare i cittadini, preparando gli studenti al mondo del lavoro”.

Si tratta di 14 tavole ‘tricolori’ realizzate dall’artista Pablo Echaurren che raffigurano gli articoli della Costituzione italiana, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza della Carta costituzionale tra i giovani. “E’ importante – ha aggiunto – conoscere questo testo e portarlo nelle scuole per poterlo leggere non solo nei libri ma anche mentre gli studenti e i docenti vivono l’istituto. Quando fu scritta l’Italia era distrutta e diversa e i costituenti dovevano trovare un testo nuovo che unisse le differenze. L’Italia sta vivendo un momento drammatico ma questo non deve portarci al pessimismo o al declino ma dobbiamo intercettare le nuove opportunità”.

La mostra sarà allestita in altri 3 istituti: Calamacca, Galilei e Viale Adige. Le riproduzioni delle tavole saranno poi donate alle scuole, al termine della rassegna, come arredo permanente.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet