22 novembre 2012 Corsi di cinese nelle scuole, un altro modo di investire nell’istruzione pubblica Con il progetto della Provincia 'Il Cinese nelle scuole' 40 studenti liceali hanno imparato la lingua cinese nelle loro scuole.Nel momento in cui i ragazzi chiedono più scuola pubblica e più formazione qualificata noi proviamo a farlo in mille modi, in questo caso portando nelle scuole lo studio del cinese avvicinando così gli studenti ai nuovi mercati a cui dobbiamo guardare per riaccendere i motori del Paese

“Il Cinese nelle scuole” è un progetto della Provincia di Roma che ha permesso a 40 studenti liceali di studiare la lingua cinese nelle loro scuole. Il corso realizzato con i docenti dell’università Roma Tre è durato circa 6 mesi per un totale di 50 ore di lezione.

Ieri ho incontrato le ragazze e ai ragazzi che hanno partecipato.

Mi fa piacere che abbiamo dato questi attestati proprio nei giorni in cui i ragazzi stanno riempiendo le strade per chiedere più scuola pubblica e più formazione qualificata. Noi proviamo a farlo in mille modi, in questo caso portando nelle scuole lo studio del cinese avvicinando così gli studenti ai nuovi mercati a cui dobbiamo guardare per riaccendere i motori del Paese.

Si tratta di una sfida culturale molto concreta. Chi sa il cinese oggi, ha una chance in più, e noi vogliamo offrire a ragazzi e ragazze questa chance.

L’opportunità di cominciare a conoscere la cultura cinese apprendendo la lingua, è un modo per aiutare i giovani a guardare con più serenità il futuro. In questo momento la Cina rappresenta uno dei baluardi dello sviluppo possibile del pianeta, cui dobbiamo guardare come un’ occasione

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet