14 settembre 2013 Case della Salute: come funzionano e cosa troverai Ogni anno accedono nei Pronti soccorso del Lazio due milioni e 200mila persone Oltre il 60% (un milione 320mila) sono classificati come codici bianchi e verdi, con patologie o traumi che potrebbero essere curati dai medici di famiglia. Potranno rivolgersi alle Case della salute, dove ci saranno i medici di base, gli specialisti ambulatoriali, infermieri, fisioterapisti e altri tecnici

Alleggerire l’onda d`urto della domanda di cure sugli ospedali e di integrare questi con i quartieri. Come? Lanciando le Case della salute, dove garantire ai cittadini l’assistenza primaria, dalla prevenzione al trattamento di malattie e traumi minori, dalla presa in carico dei portatori di handicap alle cure per i malati cronici, dal primo soccorso sanitario a quello sociale.

È una bella sfida: i pazienti che ogni anno accedono nei Pronti soccorsi del Lazio sono due milioni e 200mila (più di un milione i ricoveri totali). Oltre il 60 per cento di questi (un milione 320mila) sono classificati come codici bianchi e verdi (in condizioni non gravi), affetti cioè da patologie o segnati da traumi che potrebbero essere trattati in ambulatorio quando non nello studio degli stessi medici di famiglia.

Ecco allora le Case della salute, grandi contenitori di professionalità diverse per allentare l’assalto alla prima linea degli ospedali. Il modello sembra delineato: dentro ci saranno i medici di base, gli specialisti ambulatoriali, infermieri, fisioterapisti e altri tecnici.

Le Case della salute sono “raccomandate” ai direttori di ospedali e Asl. Nella stesura dei piani aziendali i managers dovranno indicare come, dove e quando realizzarle. E in una “determinazione”, la direzione regionale per l’area dell`Integrazione socio-sanitaria ha istituito un gruppo di lavoro per fornire le linee di indirizzo ai direttori delle aziende sanitarie.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica