27 ottobre 2016 Design Index Roma: premiate altre eccellenze della nostra Regione Oggi premiamo altre eccellenze della nostra regione al Design Index Roma. In questi anni di lavoro e di impegno si è creato un legame importante tra Roma, il Lazio e il tema dell’innovazione e della creatività, settori su cui stiamo puntando molto

La scorsa settimana a Moa casa abbiamo presentato i progetti di 19 talenti sostenuti dalla Regione Lazio, abbiamo accompagnato al fuori salone di Milano alcune belle esperienze del Lazio e oggi premiamo altre eccellenze della nostra regione al Design Index Roma. Si è creato un legame importante tra Roma, il Lazio e il tema dell’innovazione e della creatività, settori su cui stiamo puntando molto.

Sosteniamo i talenti creativi e gli innovatori. Sviluppare un ecosistema dell’innovazione e della creatività richiede la presenza attiva e concreta di un attore pubblico, che sostenga i segmenti più coraggiosi, in particolare nella fase difficile della startup.

Noi ci siamo, con una serie di strumenti innovativi che stanno aiutando le migliori esperienze a fare rete e a emergere:

il programma Lazio Creativo: il piano con cui stiamo sostenendo le intelligenze creative del lazio. Abbiamo finanziato con questo fondo un bando da 1,2 milioni a favore della cultura e della creatività. Con il bando vogliamo sostenere almeno 40 imprese creative con un finanziamento massimo di 30 mila euro a fondo perduto, cofinanziando i costi di avvio e di primo investimento.

sostegno alla manifattura digitale: grazie alla nuova normativa sull’artigianato e al programma su reindustrializzazione scommettiamo su manifattura digitale/e-commerce. A gennaio il bando da 8,6 milioni intitolato “creatività 2020”.

20mln pre trasformare le idee in progetti d’impresa: dei 100mln della programmazione startup, circa 20mln saranno dedicati al “pre-seed”, ovvero alla trasformazione delle idee in progetti di impresa e in prodotti attraverso strumenti che ricalcano gli obiettivi del programma creativi digitali.

una rete di Fablab e di Spazio Attivo, come punti di supporto all’imprenditoria su tutto il territorio e di contatto tra chi ha idee e il tessuto produttivo. L’ultimo Fablab lo abbiamo inaugurato martedì a Rieti. A breve inaugureremo anche quello di Ferentino/Frosinone, arrivando così di fatto a coprire tutte le provincie della Regione.

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica