26 novembre 2014 Dalla parte delle donne, con i fatti Sosteniamo le donne in modo concreto e siamo al loro fianco con tanti progetti: dai congedi lavorativi e familiari, agli incentivi per aprire nuove imprese, dalla rete antidiscriminazione alle iniziative contro la violenza di genere. Scopri quello che stiamo facendo

Ogni giorno, a casa, a scuola, sui luoghi di lavoro le donne sono costrette a combattere contro pregiudizi e stereotipi di ogni tipo. Noi siamo a loro fianco, perché i diritti, il rispetto e le opportunità siano davvero uguali per tutte e tutti.

Flessibilità organizzativa e conciliazione vita lavoro. Lo facciamo in particolare per chi ha un carico familiare difficile da conciliare con l’orario di lavoro.

Nuove imprese. Chi vuole aprire una piccola impresa può beneficiare di un servizio di tutoraggio, di formazione e di un finanziamento a fondo perduto.

Pari opportunità nelle scuole. Lo facciamo in tanti modi, ad esempio attraverso seminari e laboratori nelle scuole che aiutino i più giovani a riflettere sulle differenze di genere e sulle relazioni.

Ecco come stiamo lavorando:

Occupazione femminile e conciliazione tempi di vita e di lavoro

Congedi formativi e familiari per lavoratrici e lavoratori dipendenti e  incentivi alle imprese che adottano un orario ridotto e portano avanti azioni positive per la conciliazione. Tutto questo significa non solo aumentare il tasso di occupazione femminile, ma promuovere anche lo sviluppo e il benessere sociale di tutto il Lazio.

Rete antidiscriminazione. Sperimentiamo un sistema premiante per le imprese private che adottano dispositivi, azioni e misure per favorire la parità e contrastare le discriminazioni dirette e indirette nei confronti delle donne, delle lavoratrici.

Cultura

Contro la violenza di genere. La cultura è uno strumento fondamentale per combattere la violenza di genere. Lo stiamo facendo in tanti modi su tutto il territorio: consigli straordinari, attività nelle scuole, reading, spettacoli teatrali, incontri con le associazioni femminili.

Sviluppo

Premio “Donna forza 8”. L’8 marzo abbiamo voluto dare questo riconoscimento alle 18 imprese ‘rosa’ che hanno investito di più in progetti di innovazione, aggregazione tra imprese, internazionalizzazione, energia pulita e inclusione sociale.

Contributi a fondo perduto. Grazie al bando “Innovazione Sostantivo Femminile” sosteniamo i progetti realizzati da imprese guidate o possedute prevalentemente da donne. Realizziamo prodotti o servizi per migliorare la gestione delle aziende, nuovi servizi di marketing e soluzioni ai problemi legati ai cambiamenti sociali in corso.

 

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica