12 febbraio 2016 La palestra dell’istituto Dante a Centocelle: un altro esempio di efficienza energetica Quello della palestra dell’istituto Dante è uno dei 139 interventi di efficientamento energetico su edifici pubblici finanziati grazie ai bandi sull’efficientamento energetico: oggi possiamo dire che è una grande sfida vinta perché scuole, centri sociali, aree verdi, impianti sportivi pubblici di tutto il Lazio rinascono più sostenibili, sia per l’ambiente che per le casse pubbliche

Oggi ho visitato la palestra dell’istituto comprensivo Dante Alighieri a Centocelle. Qui abbiamo realizzato uno dei 139 interventi di efficientamento energetico su edifici pubblici finanziati grazie ai bandi da 30mln di euro di fondi europei sul Por fesr Lazio 2007-2013.  Questa iniziativa è stata una delle prime azioni che abbiamo lanciato al nostro arrivo e oggi possiamo dire che è una grande sfida vinta perché scuole, centri sociali, aree verdi, impianti sportivi pubblici di tutto il Lazio rinascono più sostenibili, sia per l’ambiente che per le casse pubbliche.

Ecco un po’ di numeri per descrivere il nostro impegno su questo tema:

Il nuovo bando sull’efficientamento energetico. A novembre abbiamo presentato la call sull’ efficientamento degli edifici pubblici, finanziata con i fondi por fesr 2014-2020, è dotata di risorse per 13,2mln di euro, che concederà un contributo pari al 100% delle spese ammissibili per interventi di un’entità compresa tra i 200.000 e i 700.000 euro e con una durata massima di 24 mesi.  La call è scaduta l’11 gennaio: arrivate 440 proposte da tutto il lazio

All’istituto Dante un impianto di ultimissima generazione. L’intervento che abbiamo finanziato in questo istituto è un esempio di utilizzo intelligente delle risorse e delle nuove tecnologie. Abbiamo un luogo destinato allo sport all’avanguardia, il nuovo impianto consentirà all’amministrazione comunale di risparmiare 36mila euro l’anno e, insieme, di ridurre di 4,1 tonnellate l’anno le emissioni di co2.

Spendiamo meno e viviamo meglio. con questi lavori, abbiamo risposto e soddisfatto i bisogni dell’istituto dante alighieri e di chi fruisce della palestra anche per le attività pomeridiane. Siamo intervenuti, infatti, anche per il rifacimento degli spogliatoi come ci era stato chiesto dalla scuola, con un intervento in più rispetto a quelli previsti inizialmente, realizzato nel pieno rispetto delle regole del bando.

Avanti con la rivoluzione green. Con la nuova programmazione è partito un nuovo piano green su cui investiamo un totale di 213 mln: il più corposo investimento sull’economia sostenibile che sia mai stato fatto nel lazio. vogliamo dare un contributo concreto per arrivare nei prossimi anni all’obiettivo del 100% degli edifici pubblici green.

Proprio oggi, tra l’altro, abbiamo annunciato il bando da 1 milione di euro con cui sosteniamo l’acquisto delle attrezzature sportive nelle scuole del Lazio.

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica