14 marzo 2016 Scuola Morante a Roma: anche qui palestra rinnovata Qui abbiamo investito 484 mila euro per interventi di solare fotovoltaico, solare termico, Sostituzione infissi, Isolamento termico della copertura, Riscaldamento a pavimento ed installazione di pompa di calore con impianto di climatizzazione a tutt’aria, Isolamento termico della pareti. Il risparmio complessivo per le casse pubbliche di oltre 37mila euro all’anno con una riduzione annua di CO2 di 11,5 tonnellate

Oggi sono stato alla scuola Elsa Morante di Testaccio a Roma. Anche qui abbiamo sostenuto i lavori per l’efficientamento energetico e per ristrutturare la palestra. È uno dei 155 interventi che abbiamo potuto portare avanti nell’ambito del più grande piano di efficientamento energetico per gli edifici pubblici mai realizzato nel Lazio, uno dei più corposi al livello nazionale.

Ecco cosa abbiamo realizzato in questa palestra: abbiamo investito 484 mila euro per interventi di solare fotovoltaico, solare termico, Sostituzione infissi, Isolamento termico della copertura, Riscaldamento a pavimento ed installazione di pompa di calore con impianto di climatizzazione a tutt’aria, Isolamento termico della pareti. Il risparmio complessivo per le casse pubbliche di oltre 37mila euro all’anno con una riduzione annua di CO2 di 11,5 tonnellate.

155 interventi finanziati in tutto il Lazio. In particolare gli interventi interessano 75 scuole e asili, 26 strutture sportive, 16 edifici Ater, 16 strutture per servizi sociali, 13 aree verdi, 9 strutture dei consorzi di bonifica. Il piano green che abbiamo messo in campo ha interessato l’intera Regione e tutte le province: a Roma abbiamo realizzato 19 interventi, con un investimento di 10,6mln di euro; nella provincia di Roma 34 progetti con una spesa di 10 milioni; nella provincia di Rieti 18 progetti per 5,7 milioni; in quella di Viterbo 26 progetti per 6,8 milioni; nella provincia di Latina 31 progetti per 8,6 milioni  e in quella di Frosinone 27 progetti 9,4 milioni.

Obiettivo: 100% degli edifici pubblici green. Non ci fermiamo, abbiamo rinnovato con i fondi della nuova programmazione 2014-2020 l’iniziativa sull’efficientamento degli edifici pubblici. a novembre abbiamo lanciato una nuova call per l’efficientamento degli edifici pubblici da 13,2mln di euro, che si e’ conclusa l’11 gennaio. Un grande successo di partecipazione, a dimostrazione che abbiamo incontrato un’esigenza reale dei territori: sono arrivate ben 440 domande.

Proprio perché abbiamo ricevuto così tante richieste da tutta la Regione, abbiamo deciso di aumentare gli investimenti da destinare all’efficientamento energetico degli edifici pubblici, passando da complessivi 22mln di euro a 34 milioni. 12 milioni in più a disposizione di scuole, asili, impianti sportivi per produrre nuovi risparmi e inquinare di meno.

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica