9 settembre 2016 Elisoccorso, un piano ad hoc per le zone appenniniche a rischio sismico della provincia di Frosinone Nella notte del terremoto, il 24 agosto, la presenza ad Amatrice di una elisuperfice del 118 attiva 24 ore su 24 è stata la chiave di volta che ha permesso all’elisoccorso regionale arrivare in tempi rapidi per assistere i feriti. Anche per questo abbiamo scelto di predisporre un piano ad hoc per le zone appenniniche a rischio sismico della provincia di Frosinone, qui tutte le info

Nella tragica notte del terremoto del 24 agosto la presenza ad Amatrice di una elisuperfice del 118 attiva 24 ore su 24 è stata la chiave di volta che ha permesso all’elisoccorso regionale di essere tra i primi soccorritori a giungere sul luogo del disastro: il primo elicottero è atterrato nella città distrutta alle 4.48 permettendo all’equipe sanitaria di intervenire tra le macerie a sostegno dei feriti più gravi, 5 dei quali sono arrivati al Gemelli alle 5,43 i primi presso il Dea del Gemelli.  Anche per questo abbiamo scelto di predisporre un piano ad hoc per le zone appenniniche a rischio sismico della provincia di Frosinone:

Già attivi e in funzione i punti di atterraggio per le emergenze nelle zone appenniniche a rischio sismico della regione: sono quelli che normalmente utilizza l’elisoccorso in 39 comuni. Attualmente stiamo procedendo alla ricognizione dei campi sportivi di ognuno dei comuni interessati  per verificare la possibilità di attrezzarli come elisuperfice attiva anche di notte. Invieremo a breve un lettera a tutti i sindaci dei comuni coinvolti per aiutarci.

Un’elisuperficie h24 a 5 minuti dall’ospedale di Frosinone l’utilizzo dell’ elisuperficie dell’ aeroporto militare “Moscardini” era stato attivato in via sperimentale per il Giubileo e da ora diventa permanente la disponibilità h24, 7 giorni su 7. nei primi otto mesi del 2016 in seguito all’attivazione della elisuperfice gli interventi sono stati già 20 e di questi ben 7 di notte.

Complessivamente dal 1° gennaio 2016 ad oggi, il servizio di elisoccorso di Ares 118 ha effettuato 313 interventi nella provincia di Frosinone. Di questi interventi, 42 sono stati effettuati in orario notturno.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica