14 febbraio 2012 Elsa Fornero a Porta Futuro Porta Futuro, l'innovativo centro per il lavoro diventa sempre più un modello e un esempio per l'Italia, tanto che a visitarlo per conoscerlo meglio arriva il Ministro del lavoro Elsa Fornero

“Cerco una storia positiva da quando sono ministro. L’ho trovata”. Così il ministro del Welfare, Elsa Fornero, ha raccontato la sua visita a ‘Porta Futuro’, l’innovativo centro per il lavoro della Provincia di Roma che offre servizi dedicati all’orientamento, alla formazione e a chi cerca un impiego.

“Per un ministro del Lavoro – ha aggiunto Fornero – la cosa più importante è l’occupazione e in un contesto del mercato del lavoro difficile la si favorisce anche aumentando le occasioni di impiego delle persone, rafforzando la loro preparazione ma anche il modo di presentarsi e di fare ricerca sul mercato. Sappiamo bene, ed è uno dei temi che stiamo affrontando, che una delle difficoltà per il funzionamento dell’intero sistema sono i servizi per il lavoro che non sono esaltanti soprattutto rispetto alle esperienze di altri Paesi. ‘Porta Futuro’ è in tal senso una piacevole sorpresa”.

‘Porta Futuro’, nasce per offrire strumenti e risorse per costruire la propria crescita professionale, per favorire la ricerca di lavoro e lo sviluppo delle carriere, offrendo dati precisi e aggiornati sul mercato del lavoro e sulle nuove opportunità collegate allo sviluppo economico territoriale. In particolare il nuovissimo centro per l’orientamento e il lavoro della Provincia di Roma si rivolge ai giovani, ai disoccupati, ai disabili e ai migranti, agli occupati che vogliono aggiornare le proprie competenze professionali e alle imprese. Sono previsti anche servizi dedicati per fasce d’età.

Sono 27 i Centri per l’impiego della Provincia di Roma diffusi su tutto il territorio, otto dei quali a Roma e tre all’interno delle università. Possono accedervi tutti i cittadini disoccupati o inoccupati che abbiano compiuto 16 anni e quei lavoratori con reddito non superiore agli 8mila euro lordi l’anno.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica