28 luglio 2015 Expo: ecco tutti gli eventi tra settembre e ottobre Sono tante le iniziative che stiamo sostenendo in occasione di Expo: dall’enogastronomia allo sviluppo, dall’internazionalizzazione alla musica, all’arte e alla cultura. Un calendario ricco di eventi: dall’enogastronomia allo sviluppo, dall’internazionalizzazione alla musica, all’arte e alla cultura

In occasione di Expo abbiamo organizzato una serie di iniziative per promuovere le eccellenze agroalimentari del Lazio ma anche il territorio e il nostro immenso patrimonio. La nostra è l’unica Regione assieme alla Lombardia ad avere uno spazio permanente per tutta la durata di Expo e l’unica in assoluto presente all’interno di Palazzo Italia.  Ecco alcuni degli appuntamenti che abbiamo organizzato tra settembre e ottobre:

Il 6 settembre un incontro sull’Agricoltura multifunzionale, un’iniziativa per approfondire il tema dell’agricoltura multifunzionale nelle aree urbane e periurbane.

Il 10 ottobre “Città d’arte – Eterna scoperta”. La nostra Regione è capofila di questo evento che prende il nome dallo slogan coniato per Expo “Lazio Eterna Scoperta”. È un’iniziativa nata proprio su proposta del Lazi, in seno alla Conferenza delle Regioni, e vede la partecipazione di 7 Regioni.

Il 18 ottobre un Evento dedicato all’ “Agrospazio”. Un bell’evento a cui parteciperanno tanti esperti di NASA, ESA, DLR, ASI, Università dell’Arizona e aziende del settore. Saranno presenti anche esperti italiani di CNR, SMAP Science Team, Università della Tuscia e della Sapienza. L’evento è suddiviso in due momenti: il primo sulle applicazioni satellitari in agricoltura, con particolare riferimento all’agricoltura di precisione, il monitoraggio dei dati del terreno, conservazione e gestione dei suoli e altre applicazioni che riguardano le culture. Il secondo è incentrato sull’agrospazio e sulle tecnologie di supporto della vita per le missioni spaziali e tanto altro.

Il 27 ottobre “Gemelli@Fornelli”. Un progetto per offrire soluzioni o ricette semplici ai pazienti che soffrono di disturbi alimentari, in base all’assunto che ogni particolare patologia è legata all’Alimentazione Medica. L’evento si richiama al progetto di un gruppo di specialisti della Nutrizione e della Scienza dell’Alimentazione del Policlinico “A. Gemelli” di Roma in collaborazione con Heinz Beck, chef di fama internazionale

Show cooking presso il ristorante “identità golose”.  Protagonisti gli chef stellati del Lazio e i prodotti di eccellenza del Paniere laziale. Ecco gli appuntamenti:  7 – 21 – 28 settembre; 6 – 19 – 26 ottobre.

Expo: 430 appuntamenti nel Lazio e all’estero. Sono tante le iniziative che stiamo sostenendo in occasione di Expo:  dall’enogastronomia allo sviluppo, dall’internazionalizzazione alla musica, all’arte e alla cultura: un calendario ricco di eventi per accompagnare i turisti e i cittadini in un viaggio unico tra gusti, emozioni e bellezze del territorio

Partecipiamo anche ad alcune iniziative organizzate da Expo, come la Notte bianca del “teatro e del cinema”, cui viene abbinato il tema del food. Per l’occasione nello spazio espositivo della Regione all’interno di Palazzo Italia, saranno proiettate 17 clip di proprietà dell’Istituto Luce di Cinecittà. Il 26 e il 27 settembre per la Festa tematica della pasta e del riso, sarà invece allestita a Palazzo Italia la la mostra dedicata a Nazareno Strampelli che ha ottenuto un grande successo all’Ara Pacis. Infine, il 3 e il 4 ottobre ci sarà anche la Festa del vino e dell’olio, con abbinamento anche del tema del pane.

 

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet