14 novembre 2017 Agroalimentare: nuove opportunità per portare i nostri prodotti nel mondo Continueremo ad investire per sostenere il settore agroalimentare e per vincere la sfida del mercato globale puntando sulla sostenibilità del cibo, sul valore della nostra terra e dei suoi prodotti con una grande azione trasversale che riguarda la tutela e la valorizzazione dei nostri territori e prodotti, la nostra salute, la stessa qualità della nostra vita

Nei primi 6 mesi del 2017 l’export agroalimentare del Lazio (prodotti dell’agricoltura, dell’industria alimentare e delle bevande) è stato di 561 milioni di euro, 75 milioni di euro in più rispetto allo stesso periodo del 2016, per un incremento del 15,4%, un valore quasi triplo rispetto alla crescita nazionale (+5,8%). In confronto ai primi 6 mesi del 2013 la crescita dell’export agroalimentare del Lazio è del +40% (cfr. Italia +19,4%)

Un nuovo importante passo nella strategia che in questi anni abbiamo lanciato per la promozione e l’internazionalizzazione delle eccellenze legate alla nostra terra. Abbiamo costruito un Sistema Lazio che prima non esisteva, in grado di competere nel mercato globale. Lo abbiamo fatto sostenendo i diversi attori del settore enogastronomico e agroalimentare con oltre 9,5 milioni di euro di investimenti; più di 100 eventi nazionali e internazionali; oltre 400 aziende coinvolte.

Ora facciamo uno sforzo ulteriore, con un articolato programma di interventi per dare un’ulteriore mano alle nostre aziende:

  • I seminari per l’internazionalizzazione del settore agroalimentare: per la prima volta, promuoviamo un ciclo completo di seminari di formazione per le imprese agroalimentari, per fornire le conoscenze necessarie per l’esportazione dei prodotti, organizzati in collaborazione con Unioncamere Lazio, Arsial e LazioInnova. Un’opportunità di alta formazione completamente gratuita.
  • Il piano di internazionalizzazione/promozione dell’agroalimentare Un investimento di più di 2 milioni di euro per partecipare alle principali fiere nazionali e internazionali.
  • Il bando di internazionalizzazione PROSPEX, 6 milioni di euro per l’internazionalizzazione delle imprese laziali, un contributo a fondo perduto del 50% per accedere a progetti, tra quelli selezionati dalla Regione Lazio, nel “Catalogo” pubblicato sul portale regionale per l’internazionalizzazione: www.laziointernational.it – la terza e ultima finestra del bando sarà aperta dal 9 gennaio al 20 marzo 2018.

I progetti prevedono una serie di azioni diverse: partecipazione a fiere; incoming di buyer; assistenza per la certificazione dei prodotti, etichettatura e pratiche doganali; ricerca di partner e organizzazione di visite aziendali. Ma anche Temporary Export Manager e ideazione, produzione e traduzione di materiali informativi/promozionali e siti web, fino alle spese di viaggio.

Continueremo ad investire per sostenere il settore agroalimentare e per vincere la sfida del mercato globale puntando sulla sostenibilità del cibo, sul valore della nostra terra e dei suoi prodotti con una grande azione trasversale che riguarda la tutela e la valorizzazione dei nostri territori e prodotti, la nostra salute, la stessa qualità della nostra vita.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet