8 maggio 2011 Conoscere l’altro contro le paure

“Se vogliamo sconfiggere le paure la conoscenza dell’altro è uno strumento indispensabile. E’ necessario seguire la strategia dell’intercultura nelle politiche di integrazione”.

Nicola ha visitato a piazza San Giovanni in Laterano gli stand della 20/a edizione della Festa dei Popoli. La manifestazione e’ promossa dalla Famiglia e dai Missionari Scalabriniani, dagli uffici Migrantes e Caritas della diocesi di Roma in collaborazione con le Acli provinciali, e delle comunità etniche.

“Uno degli errori fatti in Italia – ha aggiunto Nicola – è aver trasformato le politiche dell’immigrazione in politiche per la sicurezza o l’ordine pubblico e questo è un errore perché si costruisce un sillogismo secondo cui immigrato è uguale a problema e delinquenza, cosa priva di fondamento”.

Nicola ha poi voluto sottolineare che “la Festa dei Popoli dimostra come poche altre quanto sia importante conoscere gli altri. E’ un’occasione straordinaria per vedere che dietro gli immigrati ci sono vite, storie, persone e lavoratori, ma anche amore, cultura e passione”.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet