1 luglio 2014 Finanziamenti e opportunità per le imprese creative Scopri le possibilità che ti offre la Regione, dai finanziamenti per le imprese alle occasioni di incontro e di scambio per promuovere la creatività

L’industria creativa rappresenta una grande opportunità di sviluppo per la nostra regione in molti campi, come la moda e il design. Nel nostro territorio ci sono tanti giovani che hanno idee innovative ma non possono contare su qualcuno che li aiuti a realizzarle.

La creatività al centro del nostro modello di sviluppo. In particolare vogliamo raggiungere tre obiettivi fondamentali: rafforzare la classe creativa del Lazio, sostenere e incentivare l’impresa creativa e costruire spazi di accoglienza e promozione della creatività. Lo facciamo con LazioCreativo, un piano innovativo che parte oggi.

Qui trovi maggiori informazioni per partecipare

Scopri tutte le opportunità e i finanziamenti per le imprese creative

Il Fondo per sostenere le imprese culturali e creative. Lo attiviamo per la prima volta e prevede un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro per il triennio 2014/2016, 1,5 milioni di euro ogni anno.

Un bando per favorire la nascita di nuove imprese nei seguenti settori: arti e beni culturali, architettura e design, spettacolo dal vivo e musica, audiovisivo, editoriaSarà on line dal 3 luglio e è dedicato alle imprese nate da non più di 6 mesi. Potranno sottoporre la loro idea imprenditoriale anche i cittadini: nel caso in cui vincano il bando, avranno il tempo di costituirsi in impresa.

Le domande potranno essere inviate dalle ore 9.00 del 14 luglio 2014 alle ore 18.00 del 30 settembre 2014. Ogni impresa potrà ottenere un contributo massimo di 30mila euro.

Un’opportunità per under 35 e gli over 50 che si trovano in situazioni di difficoltà lavorativa. Con questo bando li facilitiamo, abbiamo pensato a un meccanismo di premialità proprio per tentare di dare una risposta a queste fasce molto esposte. Vogliamo essere vicini a chi sta affrontando un momento difficile: sia ai giovani che non riescono ad entrare nel mercato del lavoro, sia a chi ne è stato espulso troppo presto. In ogni caso, il bando è aperto a tutti i cittadini.

Il portale della creatività.
Lo realizzeremo presto e servirà per raccogliere progetti, luoghi, opportunità e iniziative legate a questo tema. E poi faremo una pubblicazione con le realtà regionali più interessanti, sarà come una vera e propria mappa delle diverse forme di creatività presenti nel Lazio.

Le giornate della creatività. Le organizzeremo non solo per dare un riconoscimento alle eccellenze regionali, ma anche luogo per favorire il confronto internazionale e la nascita di nuove iniziative.

Il Palazzo della creatività nell’ex Gil di Trastevere. Ridiamo vita a una struttura meravigliosa, chiusa da anni, che diventerà il luogo della creatività e dei talenti, una vetrina nella quale tutti coloro che si stanno muovendo nel campo della creatività potranno esprimersi, incontrarsi, parlarsi, divertirsi e discutere.

Vai qui per maggiori informazioni sui bandi.

Continueremo a stimolare lo sviluppo, l’avviamento e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio. Lo facciamo anche con altri due bandi: Cultura Futura New Book, entrambi con scadenza al 15 luglio 2014. 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet