25 marzo 2014 Finanziamenti per le piccole e medie imprese Oggi la difficoltà principale per le nostre imprese è quella ottenere risorse da investire in crescita e sviluppo. Con i nostri bandi abbiamo deciso di sostenere l’accesso ai finanziamenti e renderlo più semplice

Quando siamo arrivati abbiamo trovato una situazione drammatica, con una Regione strozzata dai  12 miliardi di debiti e dalla crisi delle piccole e medie imprese. Solo nel 2012, nel Lazio hanno chiuso 90 imprese al giorno.

Fondi per aumentare le risorse delle imprese e stimolare gli investimenti. Con questo bando vogliamo aiutare le imprese a trovare le risorse finanziare per avviare investimenti e produrre sviluppo e lavoro. Si può accedere ai fondi fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 30 giugno 2014: 35 milioni di euro l’ammontare complessivo.

Fondi per far crescere il patrimonio delle piccole e medie imprese. Rendere le imprese più solide e aumentare facilitare l’accesso al credito con l’aumento del capitale sociale: è questo l’obiettivo del bando dedicato alle piccole e medie imprese nei settori del commercio, dell’artigianato e dei servizi. 32,5 milioni di euro l’ammontare complessivo. Il bando 2014 sarà emanato appena concluse le procedure da parte delle banche sul bando precedente, consentendo così di riutilizzare tutte le risorse disponibili.

Fondi per facilitare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese. Attraverso una sezione specifica del  Fondo Centrale di Garanzia sosteniamo le piccole e medie imprese del Lazio con interventi di garanzia diretta, cogaranzia e controgaranzia sui finanziamenti bancari. Il Fondo di 30 milioni è stato attivato grazie a una convenzione con i Ministeri dello Sviluppo economico e dell’Economia e Finanze.

La ripresa non ci sarà mai se aspettiamo che qualcuno la provochi, la dobbiamo provocare noi. Il Lazio ha tutte le carte in regola per ripartire: dalla qualità dei prodotti fino alla concentrazione di sapere, innovazione, ricerca e università. Viviamo una crisi profonda ma non dobbiamo perdere la speranza che le cose possano cambiare: il nostro territorio può tornare a crescere e ad esportare.

Per tutte le informazioni sui bandi vai qui.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica