16 novembre 2010 Il corridoio della mobilità

La Provincia di Roma inaugura il primo corridoio del trasporto pubblico intercomunale, una sorta di ‘corsia preferenziale’ per il trasporto pubblico su gomma, pensato “per studenti e pendolari” e che arriverà a collegare Fiumicino a Ostia. Il tracciato completo del corridoio e’ di 7 chilometri e interessa il tratto ‘Fiumicino paese-fermata di Parco Leonardo’, con estensione fino alla Fiera di Roma.

“Per l’80 per cento delle cose che facciamo – ha detto Nicola – la nostra vita non ha confini, ma opera nell’area metropolitana. cosi’ si migliora la qualità della vita e si rende più competitivo il territorio. Il corridoio non sarà solo esclusivamente riservato al trasporto su gomma in quanto già da ora verrà utilizzato un manto stradale atto a ospitare rotaie, con la prospettiva di mettere un tram leggero o di ripristinare la vecchia linea ferroviaria”.

“Bisogna ragionare in una dimensione sovracomunale – ha aggiunto Nicola – con opere che aiutino l’area metropolitana a essere unita. Il 50 per cento dei cittadini di Fiumicino va a Roma per lavoro e l’altro 50 per cento si sposta in aree vicine. Ci si sposta per lavoro, scuola, svago, cultura e perciò è importante investire su questo tipo di infrastrutture, per non aggravare la percezione della qualità della vita e per il rilancio della competitività”.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet