23 marzo 2016 Le Fosse Ardeatine spiegate ai più giovani: trasmettiamo la memoria, per non dimenticare Abbiamo deciso di promuovere un progetto di valorizzazione del Mausoleo dei Martiri di via Ardeatina. Raccontiamo la storia di quello che è avvenuto anche grazie alle nuove tecnologie e alle applicazioni, così i ragazzi potranno avere sui loro smartphone la storia delle Fosse Ardeatine, i volti dei caduti, la loro vita, il racconto del periodo storico

Oggi, a 72 anni dal massacro delle Fosse Ardeatine, con cui il 24 marzo 1944 furono assassinati dalle forze di occupazione nazi-fasciste della Capitale 335 cittadini romani, abbiamo voluto ricordare ancora una volta quanto sia importante difendere i valori della libertà e della democrazia. Sono momenti in cui non solo  è giusto ricordare i caduti ma è anche giusto e corretto trasmettere alle giovani generazioni quanto la libertà sia stata anche un sacrificio e va difesa.  Per questo abbiamo deciso di promuovere un progetto di valorizzazione del Mausoleo dei Martiri di via Ardeatina.

Vogliamo avvicinare soprattutto i giovani a cosa è stata questa tragedia, presto partirà un progetto sostenuto dalla Regione, Ministero della Difesa e l’Anfim, Associazione nazionale familiare italiani martiri caduti per la libertà della patria, per sostenere iniziative utili a diffondere tra i giovani e gli studenti delle scuole del Lazio la conoscenza delle vicende che interessarono Roma durante la seconda guerra mondiale.


Raccontiamo la storia di quello che è avvenuto anche grazie alle nuove tecnologie
e alle applicazioni, così i ragazzi potranno avere sui loro smartphone la storia delle Fosse Ardeatine, i volti dei caduti, la loro vita, il racconto del periodo storico. Ci sembra corretto che le istituzioni non solo oggi ma ogni giorno promuovano un rilancio nel futuro delle Fosse ardeatine, ed è giusto investirci.Vogliamo andare oltre il ricordo e coinvolgere studenti e giovani perché la tragedia delle Fosse Ardeatine è uno degli episodi più significativi della nostra storia recente, destinato a segnare la memoria collettiva e il tessuto civile di Roma e del Paese.

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica