14 dicembre 2015 Più efficienza e trasparenza, meno burocrazia per le imprese: scopri Gecoweb È il nuovo sistema digitale per semplificare l’accesso ai contributi europei e della Regione Lazio per imprese, cittadini ed enti pubblici e di ricerca: in questo modo per partecipare ai bandi si potrà fare tutto sul web, dalla presentazione delle domande alla possibilità per l’impresa di controllare l’avanzamento della propria pratica fino alla rendicontazione

Una delle sfide più importanti che abbiamo lanciato e su cui abbiamo già fatto giganteschi passi in avanti da quando siamo arrivati è quella di migliorare l’efficienza e la trasparenza della pubblica amministrazione. Lo stiamo facendo fin da quando siamo arrivati anche grazie all’innovazione e all’utilizzo delle nuove tecnologie: un esempio di tutto questo è Gecoweb, il nuovo sistema digitale per semplificare l’accesso ai contributi europei e della Regione Lazio per imprese, cittadini ed enti pubblici e di ricerca. È gestito da Lazio Innova, la società per la crescita economica, l’accesso al credito, lo sviluppo del territorio e il sostegno all’innovazione.

A cosa serve Gecoweb? Come funziona? La piattaforma nasce per consentire a imprese, privati ed enti pubblici e di ricerca di partecipare ai bandi di Lazio Innova. L’accesso a GeCoWEB sarà possibile a partire dal 10 gennaio 2016, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. In questo modo l’intera procedura di partecipazione e gestione dei bandi passa interamente sul web, dalla presentazione delle domande alla possibilità per l’impresa di controllare l’avanzamento della propria pratica fino alla rendicontazione.

Ecco le principali novità:

Più semplice conoscere tutte le opportunità della Regione. Il nostro obiettivo è proprio quello di garantire la massima facilità di accesso alle opportunità messe a disposizione. Nel 2016 verranno attivati bandi sui tre programmi operativi, Fesr, Fse e Feasr per un totale di 440mln. Uno strumento in più per affrontare con successo la grande sfida della programmazione unitaria in un momento così importante visto stiamo avviando 35 delle 45 azioni cardine per sostenere lo sviluppo.

Meno burocrazia e sprechi e più efficienza. Meno burocrazia, tempi più brevi di compilazione e gestione delle domande, zero carta, riduzione di costi. Un nuovo modo per l’amministrazione di rapportarsi con i suoi interlocutori e per essere più competitivi.

Monitoraggio in tempo reale. Nella Regione che prima non riusciva neanche a spendere i fondi europei da oggi è possibile monitorare l’intero percorso dei bandi online, con dati precisi e aggiornati in tempo reale: dalla geolocalizzazione ai settori produttivi fino dimensionamento delle imprese. Tutte informazioni utili per programmare e focalizzare meglio gli interventi futuri.

Più trasparenza: chiunque può accedere in ogni momento ai dati. Gecoweb è un modello di trasparenza totale, che consente a chiunque di vedere come spendiamo le risorse, chi ne beneficia.

Una rete coesa, in cui tutti gli attori sono coinvolti. Il sistema dialoga con i sistemi informativi di infocamere e a breve con quelli di Inail e Inps, permettendo alle imprese di consultare on-line la presenza di un certificato di regolarità contributiva e verificando in automatico l’idoneità per l’impresa di poter partecipare al bando.

I primi bandi ad essere gestiti sulla piattaforma GeCoWEB saranno quelli per la riconversione e riqualificazione industriale del Sistema Locale del Lavoro di Rieti e il Fondo di Capitale di Rischio. Il portale sarà accessibile dal sito di Lazio Innova o dal portale Lazio Europa.  

Con l’agenda digitale cambia la vita delle imprese e dei cittadini. L’agenda digitale è fatta di tante cose, la ricetta elettronica, il portale open data ora questo portale web che farà risparmiare le imprese  ma soprattutto è un contributo immenso alla riduzione della burocrazia che spesso uccide il sistema imprenditoriale.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet