11 ottobre 2011 GeoPhoto: prevenire le calamità

Un occhio in più a controllo del territorio, con cui fornire in tempo reale tutte le informazioni sugli eventi di varia natura come frane, abusi edilizi, incendi, alluvioni, discariche abusive e crolli, e comunicarle immediatamente per consentire l’intervento degli enti preposti. E’ lo scopo di Geophoto, l’applicazione per smartphone e cellulari.

Ogni operatore avrà uno smartphone preconfigurato con la nuova applicazione e, di fronte a un evento come una frana o un abuso, potrà scattare una foto con coordinate precise del luogo e scrivere anche una piccola nota di testo: il tutto sarà spedito via sms o email ad un server, che lo smisterà ai gruppi di utenti interessati. Nel caso l’operatore abbia segnalato un evento ad alta priorità, sarà informata anche la protezione civile, che potrà intervenire immediatamente. Dopo l’invio delle informazioni, si realizzerà quindi un database che sarà inserito nella cartografia satellitare che sarà così arricchita dalle nuove informazioni acquisite.

“La Provincia producendo innovazione si trova all’avanguardia – ha detto Nicola – grazie a questo nuovo sistema abbiamo una mappatura di controllo del territorio moderna e immediata. Questo ci aiuterà a lottare contro l’abusivismo edilizio, quasi in tempo reale, e in caso di disastro o calamità naturale, aiuterà ad avere efficienza e tempestività per una soluzione quasi immediata. Grazie alla tecnologia e alla voglia di innovare anche i piccoli enti possono governare bene, soprattutto in un momento in cui si parla della quantità della spesa pubblica, ma non della sua qualità”.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica