18 febbraio 2011 Giro l’Italia per modernizzarla

“Giro l’Italia per modernizzare il Paese attraverso il wi-fi”. Il progetto Free Wifi Italia prende vita e sbarca in Toscana. Dopo l’accordo siglato a fine novembre tra la Provincia di Roma, il Comune di Venezia e la Regione Sardegna per la nascita della prima rete internet senza fili per le pubbliche amministrazioni d’Italia, oggi Nicola ha inaugurato i primi 10 hot spot a Prato. Le Province di Firenze, Pistoia e Prato hanno infatti aderito a Free Italia Wi-Fi, la federazione nazionale delle reti wi-fi pubbliche.

“Con questo accordo – ha aggiunto Nicola – stiamo realizzando una grande modernizzazione del paese, entro pochi mesi infatti federeremo le reti esistenti in molti territori e in tal modo sarà possibile in molte città d’Italia connettersi gratuitamente al wi-fi utilizzando un’unica registrazione e password. Penso che sia un bel modo per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia”.

“Per lo sviluppo di un Paese – ha detto Nicola – le infrastrutture immateriali sono indispensabili al pari di quelle materiali. Vogliamo socializzare l’esperienza che abbiamo fatto con ‘Provincia Wi-Fi’, il servizio con il quale abbiamo realizzato più di 500 aree per l’accesso al web a Roma e in provincia”.

E’ stato messo a punto un Kit Open Source per la realizzazione di reti pubbliche wi-fi sviluppato da Provincia di Roma e Caspur, e reso disponibile, mediante licenze Open Source e Creative Commons, alle Amministrazioni e ai soggetti interessati che potranno utilizzarlo gratuitamente e collaborare al miglioramento e all’evoluzione dei software e delle architetture utilizzate, accrescendo così la diffusione del wi-fi gratuito.

Hanno aderito al progetto oltre ai promotori anche le Province di Cosenza, Pesaro – Urbino, Potenza, Prato, Firenze e Pistoia, e il Comune di Bra. Hanno manifestato il loro interesse ad aderire anche le Province di Savona, Bari, Catania, Torino, Carbonia, Siena, Rieti, Gorizia, Napoli, i Comuni di Udine, Lamezia Terme, Napoli, Saronno, Viadana (Cremona) e UnionCamere Campania.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica