24 gennaio 2011 Ho sconfitto Hitler

Una raccolta di scritti, appunti, note e frammenti per non dimenticare: Nicola ha presentato a Palazzo Valentini il volume ‘Ho sconfitto Hitler’, il libro che ha ispirato il film Oscar ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni, scritto da Rubino Romeo Salmonì, deportato nel campo di sterminio di Auschwitz a 18 anni per il solo fatto di essere di religione ebraica. Insieme a Nicola il presidente della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, il Rabbino capo, Riccardo Di Segni, il coordinatore del progetto Storia e Memoria della presidenza della Provincia, Umberto Gentiloni, e il direttore della fondazione Museo della Shoah, Marcello Pezzetti.

“Questa mattinata – ha detto Zingaretti ai tanti ragazzi delle scuole romane accorsi per l’occasione – segna l’inizio delle iniziative della Provincia per il giorno della Memoria. Prima di tutto ringrazio Salmonì per lo straordinario regalo, visto che non e’ bello tornare sui fatti dolorosi della vita. L’incontro di oggi – ha aggiunto – per noi e’ una straordinaria opportunità, ma per chi racconta è un grandissimo atto di coraggio, perché la Memoria è diversa dalla storia: è trasmissione di veri valori”.

“Non vorremmo mai – ha detto Nicola – che un ragazzo o una ragazza, studiando Giulio Cesare, provi le stesse emozioni di quando studia la Shoah, sarebbe una sconfitta”.

Il libro di Salmoni’, ha commentato Pacifici, “non è solo un racconto storico, ma un insieme di emozioni e coinvolgimento. Dobbiamo ringraziare tutti i sopravvissuti che ci donano le loro memorie e testimonianze, perché non e’ facile ricordare”. Nel volume, ha sottolineato Pacifici, “si ricorda anche l’amore per la patria e per Roma da parte degli ebrei italiani, oltre alla loro partecipazione alla realizzazione dell’Unita’ d’Italia”.

La presentazione del volume, definito dall’ autore 91enne “il compimento della mia vita”, rappresenta il primo degli appuntamenti che la Provincia di Roma ha organizzato per commemorare il Giorno della Memoria 2011.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica