26 settembre 2011 L’Appia Antica a portata di cellulare con ‘Parco Appia Antica Layer’ Da oggi è possibile visitare il parco dell'Appia Antica e ricostruire strade, tempi e ville romane grazie all'app gratuita della Provincia e al proprio smartphone. L’innovazione permette di riscoprire e valorizzare le bellezze del nostro territorio

I sepolcri del I e II secolo, la Torre del Fiscale, gli impianti termali delle ville private romane e della Roma pontificia e gli antichi acquedotti imperiali. Le meraviglie storiche e archeologiche presenti all’interno del parco dell’Appia Antica riprendono vita e tornano a mostrare tutta la loro bellezza.

Con il progetto ‘Parco Appia Antica Layer‘, promosso dalla Provincia di Roma e dal Parco Regionale dell’ Appia Antica, qualsiasi smartphone o pc potrà, attraverso un’applicazione scaricabile gratuitamente, visitare il parco godendo della descrizione dettagliata fornita dall’innovativa tecnologia della ‘realtà aumentata’.

Sarà possibile collegarsi gratis alla ‘Rete Provincia Wi-Fi’ e ammirare la ricostruzione di un monumento semplicemente inquadrandolo con la camera del proprio smartphone, sul cui schermo vedrà apparire anche icone per la descrizione, approfondimenti, immagini storiche e informazioni multimediali.

“Con questa iniziativa – ha detto Nicola – dimostriamo che è possibile guardare al futuro con nuove forme di valorizzazione del territorio offerte dalla tecnologia per la promozione di un nuovo modello di sviluppo”.

Nel parco saranno presenti 11 punti di accesso alla Rete ‘Provincia WI-Fi’. ” Siamo la rete pubblica di accesso gratis a internet piu’ grande d’ Europa – ha sottolineato Nicola – con 129 mila utenti iscritti e 750 hot spot sul territorio. Ora siamo nella fase in cui inseriamo nella rete dei servizi di qualita’ ai cittadini”.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica