22 dicembre 2011 Il nuovo parco giochi a Ostia Il benessere sociale passa anche dalla rivalutazione del territorio. Tutto il nostro impegno è rivolto ai cittadini, permettendo loro di vivere in una città più serena e sicura.

Una nuova area giochi e un hot spot wi-fi per il parco ‘Clemente Riva’, a Ostia, colpito a settembre da un grave atto vandalico, quando ignoti hanno incendiato parte dell’area bimbi. Il ‘nuovo’ parco si trova all’interno della pineta delle Acque Rosse, nella riserva naturale statale del litorale.

Le città, ha detto Nicola, “non sono solo case, strade e ponti, ma anche quello che c’è in mezzo, le relazioni sociali, i punti d’incontro, i luoghi d’aggregazione. È importante che la mobilitazione dei cittadini occupi le città con azioni positive, contro l’idea che per vivere bene bisogna rintanarsi nelle proprie case. Abbiamo messo in campo azioni per aiutare questo spontaneismo dei cittadini. Le Province non dovrebbero fare parchi o hot spot wi-fi, non sta scritto da nessuna parte, ma noi lo facciamo per aiutare il vivo associazionismo popolare e lo sviluppo urbano, e favorire tramite le nuove tecnologie anche l’aggregazione sociale. Queste non sono parentesi, ma strategie che stanno cambiando il nostro territorio”.

La riqualificazione del parco ‘Clemente Riva’ di Ostia fa parte del bando da 2 milioni di euro promosso ad hoc dalla Provincia di Roma, che permetterà entro la fine del 2012 la realizzazione di 50 nuove aree ludiche nella Capitale e su tutto il territorio provinciale.

Con il nuovo hot-spot inaugurato, inoltre, le postazioni attive nel municipio XIII sono 18, su un totale di 788 complessive installate dalla Provincia di Roma, di cui 531 a Roma e 257 nel territorio provinciale.

“Da gennaio partiremo con il progetto di ‘alfabetizzazione informatica per gli anziani’ – ha poi annunciato Nicola – Abbiamo lavorato per portare il wi-fi nei centri anziani, ora cominciamo con i corsi. L’offerta di un’opportunità stimola la domanda e la curiosità, per i giovani ma anche per tante persone che, avendo più tempo libero, vogliono scoprire le straordinarie opportunità offerte dalla rete”.

Per scoprire qual è il parco giochi più vicino a casa tua, visita la pagina offerta dal sito della Provincia di Roma con la Lista dei parco giochi.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet