24 novembre 2011 Il ricordo di Gillo Pontecorvo Gillo Pontecorvo è stato uno dei più grandi protagonisti del cinema e della cultura e la Provincia lo ricorda a Palazzo Incontro, con le storie e le testimonianze d’eccezione di amici e colleghi

Siamo contenti – ha detto Nicola – perché la famiglia ci ha fatto l’onore di scegliere questo luogo per ricordare un uomo di cultura straordinario come Pontecorvo“.

Volevamo che Palazzo Incontro diventasse proprio questo – ha sottolineato Nicola – un polmone caldo di critica e discussione e oggi avviene con uno dei personaggi più belli della cultura del cinema italiano che ha avuto un’influenza straordinaria e positiva, non solo del cinema, ma su una parte larghissima della cultura del nostro paese”.

All’incontro hanno partecipato diversi attori e registi, tra cui Ettore Scola che ha ricordato quanto “Gillo era assetato di entusiasmo politico e non perdeva d’occhio l’attualità”. “No alle etichette politiche per i film di Pontecorvo perché il cinema – ha evidenziato Walter Veltroni – come la letteratura, non potevano prescindere dal contesto di quei tempi”.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet