3 ottobre 2012 Il viaggio di Shlomo Nel giorno dei suoi funerali abbiamo voluto ricordare Shlomo Venezia con un video che ripercorre la sua vita: dal campo di sterminio di Auschwitz al ritorno a casa, e poi l’incontro e il matrimonio con la moglie Marika, sua compagna di vita per 54 anni e la voglia di ricominciare. Ascoltare la sua testimonianza dalla sua voce è stato un privilegio unico e non smetteremo mai di ringraziarlo per quello che ci ha insegnato

Abbiamo voluto rendere omaggio alla figura di Shlomo Venezia, uno dei più importanti testimoni della Shoah, diffondendo su internet nel giorno dei suoi funerali, un video che ripercorre la sua vita: l’ingresso nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau nel 1944, il lavoro nelle squadre speciali addette alle camere a gas, il suo ritorno a casa, l’incontro e il matrimonio con la moglie Marika, sua compagna di vita per 54 anni, la voglia di ricominciare e la nascita dei figli.

Il breve video-documentario ripercorre la storia di Shlomo Venezia attraverso i suoi racconti, fatti ai ragazzi delle scuole superiori che hanno preso parte ai viaggi della Memoria organizzati dalla Provincia negli ultimi anni.

È stato un privilegio straordinario ascoltare la testimonianza di Shlomo Venezia e non finiremo mai di ringraziarlo per tutto quello che ci ha insegnato. Fino alla fine Shlomo ha dedicato tutte le sue energie per raccontare a tanti ragazzi e ragazze le immagini che aveva impresse nella mente, e per trasmettere la memoria di un’esperienza tra le più terribili della storia umana. Lo abbiamo voluto ricordare ripercorrendo ancora una volta, con la sua voce, le tappe della sua esistenza.

Continueremo a farlo ogni giorno difendendo e promuovendo i valori per cui Shlomo ha combattuto e contribuendo a tenere viva la sua grande eredità storica e umana.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica