30 novembre 2011 Inaugurato il sentiero della pace

Apre per gli amanti della natura e del trekking la prima tappa del Sentiero della Pace, che nel tratto iniziale dal laghetto del parco Palatucci a Tor Tre Teste fino all’antica città di Gabii coincide, all’interno del Municipio VII, con la via Francigena, l’antico tracciato che dal medioevo conduceva i pellegrini dal nord Europa a Roma e poi a Gerusalemme.

Il sentiero della Pace, dedicato dalla Federtrek alla memoria dell’escursionista e pacifista Salvatore Ricci, è stato inaugurato grazie alla collaborazione con la Provincia di Roma e il Municipio Roma VII.

“La via Francigena – ha detto Nicola – è un percorso che nei secoli è andato via via scomparendo e ciò che era unito iniziò a dividersi. Vogliamo riprendere il cammino della riscoperta del territorio intorno alla Capitale, costruendo infrastrutture culturali che offrano maggiori opportunità per scoprire quanto sia bella la provincia e quanto sia importante difendere il territorio, non mortificare i borghi e tutelare un patrimonio, unico al mondo”.

Nicola ha anche annunciato un bando di 100mila euro nel 2012 per valorizzare lo sviluppo di attività ricreative rivolto a comuni, municipi e associazioni.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet