4 novembre 2015 Incontro con Tillich, presidente della Sassonia e del Bundesrat, il Lazio torna protagonista Oggi ho incontrato a Stanislaw Tillich, il presidente del Land della Sassonia e numero uno del Bundesrat, il Senato tedesco. Lavoriamo insieme per la ricerca, l’innovazione, la cultura, il dialogo tra le imprese. Il nostro incontro è la testimonianza della solida rete di rapporti culturali, commerciali e politici che lega Roma e il Lazio alla Germania

Il Lazio è la seconda regione italiana per PIL, ma rappresenta soltanto il 4,7% delle esportazioni nazionali. Per rilanciare lo sviluppo e aumentare le opportunità di lavoro per le persone abbiamo bisogno di crescere nel mondo: servono una nuova strategia e nuovi alleati.

Oggi ho incontrato a Stanislaw Tillich, il presidente del Land della Sassonia e numero uno del Bundesrat, il Senato tedesco.  Si tratta del primo viaggio all’estero che Tillich compie con questo ruolo e sono molto contento, per noi si tratta di una grande opportunità, la Germania è infatti già oggi il paese dell’UE che è stato maggiormente scelto dai progetti di internazionalizzazione cofinanziati dalla Regione Lazio.

Insieme per la ricerca, l’innovazione, la cultura, il dialogo tra le imprese. Il nostro incontro è la testimonianza della solida rete di rapporti culturali, commerciali e politici che lega Roma e il Lazio alla Germania. Un confronto utile a rafforzare i progetti già avviati e a generare nuove opportunità economiche, scambi e relazioni tra le nostre realtà.

Su alcuni temi abbiamo già avviato forme di collaborazione. Per esempio nell’ambito delle politiche per lo sviluppo nei settori hi-tech, aerospaziale e dell’alta ricerca. Su molti altri possiamo cominciare a lavorare da oggi: penso alla condivisione di esperienze e progetti di accoglienza per far fronte all’emergenza legata ai flussi migratori. Ma penso anche alle relazioni che possiamo costruire su settori come l’audiovisivo, l’agroalimentare o il turismo.Proprio sulla base di una consolidata cooperazione sia commerciale sia scientifico-tecnologica, possiamo ipotizzare di promuovere ulteriori azioni, prima fra tutte la realizzazione di un “Business Forum Lazio–Sassonia”.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica