8 luglio 2014 Laboratori pubblici: solo recependo norme nazionali risparmiamo 20 milioni l’anno Grazie a un nuovo decreto riorganizziamo tutti i laboratori pubblici del Lazio. Riformiamo tutta la rete, per garantire strutture più efficienti e collegate fra loro, un servizio vicino ai luoghi di cura e un risparmio di 20milioni di euro l’anno

Un atto che ci consente di risparmiare 20 milioni l’anno riorganizzando la rete dei laboratori pubblici di analisi mantenendo lo stesso livello di servizi. Per la prima volta abbiamo applicato norme nazionali che, incredibilmente, nel Lazio non erano state mai recepite.

Di cosa si tratta? partiamo dalla classificazione delle strutture, che sono di due tipi

Gli Hub devono garantire oltre 3 milioni di analisi. Sono laboratori ad elevata complessità (LEC) con settori specialistici. Coordinano il personale e le tecnologie delle strutture Spoke collegate.

Gli Spoke sono strutture meno complesse all’interno degli ospedali che curano i pazienti per acuti e garantiscono attività di diagnosi di urgenza e di base.

Cosa cambia?

Archiviamo una rete poco efficiente e obsoleta, come è stata definita nel 2007.  Voltiamo pagina e risparmiamo più di 20 milioni di euro l’anno. Adottiamo un nuovo modello basato sulla centralizzazione delle attività, degli acquisti di materiali e delle attrezzature.

Abbiamo previsto otto centri di riferimento collegati in rete e dotati di attrezzature e capacità professionali in grado di rispondere a ogni esigenza. Saranno i punti di riferimento per ventisette strutture e per tutti i centri della nuova rete.

Realizziamo una medicina di laboratorio vicina al luogo delle cure, più efficiente e molto meno sprecona. La sanità del Lazio cambia e questo è un altro passo importante.

A questo link puoi verificare l’elenco e le competenze di tutte le strutture


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica