26 maggio 2011 Lavoro: nuovo centro a Tiburtino

Sale a 26 il numero dei Centri per l’Impiego della Provincia di Roma. Nicola a via Scorticabove ha stata inaugurato quello ‘Tiburtino’, in zona San Basilio, che servirà i Municipi III, IV e VI. Situato a ridosso della cosiddetta Tiburtina Valley, al centro potranno rivolgersi tutti i cittadini disoccupati o inoccupati del territorio provinciale che abbiano compiuto 16 anni e assolto l’obbligo scolastico.

Oltre a loro il centro è rivolto anche ai lavoratori con reddito inferiore agli 8mila euro l’anno. Lo scorso anno i Cpi provinciali hanno registrato oltre 186mila nuove iscrizioni, un flusso di 3.500 persone a settimana, che registra i picchi di affluenza a Roma, Pomezia e Civitavecchia. Oltre a quello aperto oggi negli ultimi dodici mesi l’amministrazione provinciale ha aperto altri tre Cpi, all’interno degli atenei de La Sapienza, Roma Tre e Tor Vergata. A giugno invece è attesa l’apertura di Porta Futuro a Testaccio, un centro all’avanguardia che ricalcherà il modello di Puerta 22 a Barcellona.

“C’è bisogno di luoghi come questi, dove chi ha paura di rimanere indietro riesca a trovare una possibilità di contatto con il mondo del lavoro – ha detto Nicola – Gli ultimi dati Istat ci dicono che per troppi giovani ormai è subentrata un’autoesclusione dai cicli formativi e del lavoro – ha aggiunto – dobbiamo reagire a questa dinamica, perché altrimenti rischiamo di lasciarli in quella zona grigia dove si radica l’ insicurezza e la paura”.

Il centro Tiburtino sarà aperto dal lunedì al venerdì tutte le mattine, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet