26 marzo 2014 Con ‘Lazio international’ diamo aiuto alle imprese che vogliono vendere nel mondo Ecco il nostro piano per favorire l’internalizzazione delle imprese e rendere più competitivo il nostro territorio. Tra le tante cose finanziare le proposte e i progetti di internazionalizzazione delle imprese e realizziamo progetti per l’espansione delle piccole e medie imprese in diversi Paesi

Negli ultimi anni, anche se le esportazioni sono aumentate, le imprese del Lazio hanno puntato poco su strategie di internazionalizzazione complesse e articolate. Per questo abbiamo deciso di intervenire, vogliamo aiutare le nostre imprese  a crescere al livello internazionale.

‘Lazio international’ è il nostro piano per favorire l’internalizzazione delle imprese e rendere più competitivo il nostro territorio. Vogliamo restituire alle imprese della nostra regione un ruolo di primo piano nella formazione del Pil del Paese.

I nostri interventi. Mettiamo a disposizione in totale 65 milioni di euro: di questi, 20 milioni li ricaviamo dal bilancio regionale per il periodo 2014-2016 e 45 milioni dalla programmazione europea 2014-2020.


Le risorse per il 2014. Vogliamo offrire tante opportunità alle imprese, per questo ci muoviamo su tre linee strategiche per:

  • finanziare le proposte e i progetti di internazionalizzazione delle imprese, con un bando da 5 milioni di euro. Con dei voucher sosteniamo anche l’accesso delle imprese a servizi per l’internazionalizzazione e la partecipazione a fiere, mettiamo a disposizione 500mila euro
  • realizzare progetti per l’espansione delle piccole e medie imprese in diversi Paesi. In particolare mettiamo a disposizione 2,6 milioni di euro per progetti di internazionalizzazione verso Mediterraneo e America, 0,9 milioni per fiere internazionali, turismo ed EXPO 2015, 400mila euro per attività di diplomazia economica,  200mila euro per la formazione di manager aziendali e 100mila euro per la realizzazione di un festival internazionale Startup. Il totale delle risorse a disposizione per questi interventi è 5,4 milioni di euro
  • interventi di governance, orientamento alle imprese e realizzazione del sito www.laziointernational.it , in nuovo portale per l’internazionalizzazione dell’economia del Lazio che sarà a disposizione delle imprese. E poi sosteniamo anche un nuovo sistema per monitorare le iniziative di internazionalizzazione e valutare quelle finanziate o partecipate dalla Regione.

 Negli ultimi anni la Regione non aveva investito nemmeno un centesimo per le aziende che vogliono esportare i propri prodotti all’estero. Ora noi torniamo a investire, stanziando oltre 10 milioni di euro ogni anno.

Abbiamo finalmente ricostruito le condizioni per essere vicini a chi vuole esportare ma finora non ha potuto perché non c’era una strategia.  Oltre alla strategia abbiamo messo a disposizione anche le risorse. Così il Lazio è tornato a essere protagonista e potrà fare la sua parte per il bene dell’Italia.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica