29 novembre 2014 Lazio senza mafie: abbiamo firmato il patto per la legalità Va avanti il nostro impegno per contrastare la criminalità organizzata e proteggere i territori. Con il nostro patto vogliamo garantire la libertà degli operatori economici, la trasparenza del mercato e la concorrenza. Lo facciamo in tanti modi: con attività di sostegno per le vittime di racket ed estorsioni e norme più stringenti per il contrasto all’illegalità

La criminalità  organizzata è una presenza ormai radicata nella nostra Regione e purtroppo incide in maniera cruciale sulla possibilità di innalzare la produttività e di ritornare a crescere. Per questo siamo al lavoro fin dal nostro arrivo per costruire un modello di sviluppo nuovo e solido per il Lazio che sia basato proprio sulla promozione della legalità e la lotta ai comportamenti criminali.

Abbiamo sottoscritto il Patto per la legalità  insieme alle forze sociali. L’obiettivo è sempre lo stesso: creare e diffondere una cultura della crescita e dello sviluppo incentrate sulla legalità e sulla prevenzione delle infiltrazioni criminali nel tessuto sociale e produttivo.

Ecco cosa prevede il documento:

Iniziative di aiuto mirate per le vittime di racket ed estorsioni. Vogliamo sostenere in tanti modi chi denuncia i responsabili di reati connessi alla criminalità organizzata. Scatteranno anche dei meccanismi di premialità per le imprese che scommettono sulla legalità e la responsabilità sociale e portano avanti attività di semplificazione amministrativa e azioni di contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione.

Norme più stringenti per il contrasto dell’illegalità. Le parti sociali si impegneranno per realizzare e mettere in campo servizi e progetti sui temi della legalità con l’adozione di regole mirate a disciplinare la scelta responsabile dei propri partner, subappaltatori e fornitori.

Il Patto è ispirato al rispetto della legalità prima di tutto come valore etico e morale ma anche come fondamentale valore economico, in quanto condizione necessaria per il pieno sviluppo dei territori, a protezione della libertà degli operatori economici, del regolare svolgimento delle dinamiche imprenditoriali, della trasparenza del mercato, della sana concorrenza e della qualità delle condizioni di lavoro.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica