6 maggio 2011 Le ricchezze dell’Agro Romano

‘Agro romano antico, guida alla scoperta del territorio’ Si intitola così il volume, edito da Cangemi, scritto da Francesca Condò ed Enrico De Vita che racconta la storia del passato e l’evoluzione del futuro della campagna romana.

Il libro nasce da una collaborazione tra Italia Nostra e la Provincia di Roma che, oltre al volume, proporrà grazie a 557mila euro di finanziamenti regionali, investimenti (alcuni dei quali già partiti) per la valorizzazione ambientale, culturale e turistica del territorio in particolare di quello “Latium vetus”, cioè l’Agro tiburtino-prenestino dove saranno migliorati le accessibilità, realizzate aree sosta per i camper, messi in sicurezza sentieri e itinerari archeologici.

Un patrimonio storico, artistico, archeologico e paesaggistico che il tempo e l’incuria hanno messo a dura prova, ma un territorio che nasconde e svela luoghi incantati come la conca e i comuni di Tivoli, Castelmadama, Palestrina, Poli, Gallicano, San Gregorio di Sassola, Casape, i Colli Albani Castel San Pietro Romano fino alle porte di Roma. Un libro-guida che riporta le immagini, i sentieri tracciati, i prodotti tipici locali, le ricette paesane e che ha come obbiettivo quello di creare un turismo intelligente e nuovo che vuole restituire a questo territorio il giusto ruolo.

“Il primo impegno è realizzare i progetti e gli investimenti – ha detto Nicola – un modello di sviluppo è finito ora si riapre uno spazio per le ammistrazioni che devono capire che l’Italia ha delle ricchezze naturali e paesaggistiche che sono una ricchezza: è un modello di sviluppo “bb”, bello e buono. Dobbiamo credere in questo modello di sviluppo e ridare vita a luoghi e monumenti che, per troppo tempo, sono rimasti abbandonati”. Il libro è strutturato in 4 sezioni: la storia naturale e umana, gli itinerari a piedi e in auto, i sentieri a piedi e le informazioni utili ed è frutto del lavoro cominciato  nel 2005 dagli autori che hanno ascoltato per scriverlo enti locali, associazioni culturali, università, agricoltori, archivi e cittadini.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet