31 ottobre 2014 Legge di bilancio della Regione: con i tagli del Governo si apre una stagione complessa Noi andremo avanti determinati nel lavoro di tagli agli sprechi e anche di profonda innovazione della macchina amministrativa. Certo è che si va ad aprire una stagione molto complessa perché stiamo parlando di numeri che sono oggettivamente molto severi

Oggi abbiamo avuto un primo veloce incontro con tutte le associazioni delle imprese e del mondo del lavoro e i sindacati per un primo confronto sulla legge di bilancio. È stato molto utile e importante per porre le basi di partenza e avere insieme la consapevolezza dei margini entro cui dovremo muoverci.

La riduzione e i tagli ai trasferimenti per il Lazio ammonta a circa 800 milioni. Allo stato attuale, dai conti che abbiamo fatto, i tagli dovrebbero essere di 800 milioni, di cui una parte da 650 milioni e altri 159 milioni derivanti dalla base imponibile Irap.

Le cifre libere per il bilancio regionale sono circa 2 miliardi e 400 milioni, ma il Lazio paga ogni anno un miliardo e 200 milioni per i debiti del passato. I margini di manovra sono quindi molto ridotti.

Abbiamo già iniziato a razionalizzazione la spesa e per questo su alcuni punti siamo facilitati:  basti pensare che il blocco del turnover ha espulso 8mila unità di personale dal sistema sanitario e questo è un processo che non si arresta. La centrale unica degli acquisti ha prodotto 400 milioni di razionalizzazione e stiamo facendo le gare delle idee per il magazzino unico.

Ovviamente rispetto ai risultati ottenuti in questi 18 mesi peserà l’esito del tavolo che si aprirà col Governo. Noi andremo avanti determinati nel lavoro di tagli agli sprechi e anche di profonda innovazione della macchina amministrativa. Certo è che si va ad aprire una stagione molto complessa perché stiamo parlando di numeri che sono oggettivamente molto severi.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica