2 luglio 2014 Formazione professionale: al lavoro per la nuova legge, il Lazio la attende da 11 anni Nel Lazio oltre 10 mila ragazzi tra i 14 e i 18 scelgono di proseguire la loro formazione con un percorso professionalizzante Dopo anni di attesa portiamo la trasparenza anche in questo settore con una nuova legge. Scopri tutte le novità

Nel Lazio sono oltre 10 mila i ragazzi tra i 14 e i 18 anni che scelgono di proseguire la loro formazione con un percorso professionalizzante della durata di tre anni. Nella nostra regione ci sono circa 60 centri di formazione professionale e si può scegliere tra 22 indirizzi formativi. In questi anni, nonostante la crisi, non abbiamo tolto loro un centesimo, investendo, nel periodo 2013-2014, 43,7 milioni di euro.

Ora al lavoro per una nuova legge per la formazione professionale. La presentiamo dopo 11 anni di attesa e siamo contenti perché portiamo la trasparenza anche in questo settore così importante e garantiamo più certezze agli operatori. E poi grazie alla legge possiamo anche individuare al meglio la competitività dei corsi.

Ecco alcune delle novità principali previste dalla legge:

Convenzioni con gli organismi accreditati che entrano a far parte del sistema regionale di istruzione e formazione professionale: da oggi sarà competenza della Regione, che gestirà anche tutte le altre funzioni.

Indirizzi triennali: li introduciamo per la programmazione del sistema di istruzione e formazione professionale. Oltre a questi da oggi ci sarà anche il piano annuale di valutazione.

Valutazione sulla qualità e l’efficacia del sistema, per monitorare al meglio il corretto funzionamento della formazione professionale.

La certificazione delle competenze acquisite, in modo tale da rispettare gli standard minimi nazionali.

L’introduzione del quarto anno di frequenza, per garantire ai ragazzi la possibilità di ottenere una qualifica di quarto livello europeo.

Progetti contro l’abbandono scolastico. Saranno personalizzati e serviranno per combattere questa piaga che riguarda tanti ragazzi anche nel Lazio.

Finalmente parte il percorso di questa nuova legge: è un altro impegno che avevamo preso e che abbiamo mantenuto.  Anche in questo campo il Lazio sta cambiando.

Vai qui per leggere il testo della legge approvato dalla Giunta.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica