4 novembre 2015 In prima linea per sostenere la libertà d’informazione La libera informazione è un valore indispensabile per la democrazia e va protetto con cura. Per questo andiamo avanti con il nostro impegno sul fronte dei diritti. Intanto prosegue anche l’iter della nostra legge a sostegno del pluralismo dell'informazione e della comunicazione istituzionale

Secondo le rilevazioni di Ossigeno, l’Osservatorio sull’informazione della Federazione Nazionale della Stampa, il Lazio è la regione con il maggior numero di giornalisti minacciati. È Un primato che ci addolora, ma è un  dato però va anche interpretato perché Roma è anche la zona in cui si produce buona parte dell’informazione del nostro Paese.

Ecco quello che abbiamo fatto e stiamo facendo per sostenere la libertà d’informazione:

La legge a sostegno del pluralismo dell’informazione e della comunicazione istituzionale sta seguendo l’iter in Consiglio. Al momento è in commissione. È una legge bloccata da molto tempo che prevede tre novità: un nuovo rapporto tra comunicazione e cittadini, aiuti alle piccole imprese editoriali, un nuovo regolamento del Corecom. Già solo quest’anno nel Lazio sono 163 i giornalisti minacciati, 97 per la denuncia della Camera Penale di Roma sull’inchiesta di Mafia Capitale, per la pubblicazione di atti secretati. Tra questi: 128 con denunce e azioni legali; 26 con avvertimenti; 6 con aggressioni fisiche; 2 con danneggiamenti; 1 con ostacolo all’informazione.

Sosteniamo la libera informazione: è un valore indispensabile per la democrazia e va protetto con cura. per questo  è importantissimo condurre una battaglia sul fronte dei diritti, combattendo le condizioni di estrema precarietà contrattuale ed economica di molti giornalisti.

L’impegno per la trasparenza. Infine, c’è un tema che riguarda le pubbliche amministrazioni. Se c’è stato un fattore che ha favorito la crescita del malaffare è stata l’opacità delle pubbliche amministrazioni, impenetrabili spesso anche per chi fa informazione. Noi su questo fronte stiamo voltando pagina: semplifichiamo, rendiamo trasparenti gli appalti, mettiamo tutto online: spese, progetti, finanziamenti.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica