16 ottobre 2015 Maker Faire: ogni giorno dalla parte dell’innovazione Il Lazio ha tutte le potenzialità per imprimere una forte accelerazione all’economia italiana. Abbiamo i talenti, la ricerca, la tradizione, e vogliamo fare la nostra parte per essere presenti 365 l’anno e dare il nostro contributo a tutto questo. Proprio oggi Lazio innovatore, un sito web dove tutto il mondo dell'innovazione si può ritrovare in ogni momento

Tutti gli studi ci dicono che moltissimi bambini che oggi entrano alle scuole elementari da grandi faranno dei lavori che oggi ancora non sono stati inventati, questo già basta per capire quanto è importante l’innovazione.

Quest’anno Roma ospita per il terzo anno consecutivo la Maker Faire, la più grande fiera dell’innovazione del mondo che ha aperto oggi alla città universitaria della Sapienza di Roma. È un appuntamento importantissimo perché questa manifestazione è un simbolo del futuro dell’Italia. Ce lo dice anche il mondo, si produce ricchezza fatta da nuovi prodotti che 20 o  30 anni fa non esistevano.

Innovazione e creatività, ingredienti decisivi per la competitività. Il Lazio ha tutte le potenzialità per imprimere una forte accelerazione all’economia italiana. Abbiamo i talenti, la ricerca, la tradizione, ora c’è anche un’amministrazione che punta e investe in maniera organica sul cambiamento e sul sostegno a chi innova.  Per questo abbiamo scelto di sostenere la manifestazione.

La nostra  sfida è sostenere l’innovazione 365 giorni l’anno. Lo stiamo facendo in tanti modi, ecco qualche esempio di come stiamo lavorando:

  • proprio oggi lanciamo Lazio innovatore, un sito web pensato proprio per  il mondo dell’innovazione dove i protagonisti del settore possono  ritrovarsi ogni giorno per comunicare in ogni momento;
  • abbiamo aperto tre Fab Lab, che già nei primi mesi hanno riscosso un grande interesse e successo;
  • stampanti 3D in 250 scuole del Lazio, per avvicinare fin da subito i ragazzi alle attrezzature più avanzate in questo momento sul mercato. Lo facciamo investendo 500mila  euro di risorse europee,  un modo concreto per migliorare le competenze e favorire l’inserimento occupazionale dei ragazzi. Ho raccontato tutto questo anche in un articolo su Huffington Post che se vuoi puoi trovare qui

Vai qui per tutti gli eventi e gli appuntamenti  che si svolgono allo stand della Regione Lazio della Maker Faire.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica