10 luglio 2017 Il Lazio leader nell’audiovisivo, un settore che crea sviluppo, lavoro e cultura Dalla produzione alla fruizione, dalla scelta delle location alla promozione nei mercati internazionali: il Lazio protagonista al Mia, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo. Un’azione a tutto campo per sviluppare una delle principali vocazioni del nostro territorio e dell’intero Paese

Il Lazio si presenta da protagonista alla terza edizione del Mia, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo: siamo la prima regione italiana per investimenti in questo settore, tra le prime tre al livello europeo. Abbiamo già investito oltre 22mln di euro in tutti i diversi segmenti dell’audiovisivo: dalla produzione alla fruizione, dalla scelta delle location alla promozione nei mercati internazionali, anzitutto tramite il sostegno alle coproduzioni. Un’azione a tutto campo per sviluppare una delle principali  vocazioni del nostro territorio e dell’intero Paese.

Ecco come abbiamo lavorato in questi anni per dare un nuovo impulso allo sviluppo del settore:

Il nostro impegno per creare un sistema coeso e fare del Lazio un punto di riferimento nazionale per lo sviluppo dell’audiovisivo. I numeri dicono che questo sistema ora esiste e sta crescendo. Per questo è stato importante il dialogo con il Governo e in particolare con il Ministero dello Sviluppo e con il Mibact, che hanno accompagnato e sostenuto lo sforzo della Regione Lazio. Il Mia è uno dei frutti più importanti di questa collaborazione.

Le altre azioni:

  1. Sviluppare la dimensione industriale. Un secondo importante obiettivo era quello di mettere insieme due elementi: la dimensione culturale del cinema e dell’audiovisivo e il suo aspetto industriale. La creatività e i talenti, di cui siamo ricchissimi, da soli non bastano: serve un sistema che aiuti le buone idee a svilupparsi e realizzarsi, a trovare finanziamenti e mercati.
  2. Sostenere la vocazione internazionale: il terzo importante obiettivo era quello di sviluppare la vocazione internazionale del settore audiovisivo. lo sforzo che abbiamo fatto in questi anni e’ stato quello di moltiplicare le occasioni per collocare l’audiovisivo del Lazio in una dimensione internazionale. lo abbiamo fatto con iniziative inedite, come il bando sulle coproduzioni; con una presenza stabile nelle più importanti fiere internazionali. il supporto al mia e’ un tassello fondamentale dentro questa strategia.
  3. I primi risultati concreti:  nel primo trimestre del 2017 l’export del Lazio di “prodotti delle attività di produzione cinematografica, video e programmi televisivi, registrazioni musicali e sonore” è aumentato del 43% rispetto al primo trimestre 2016 (dato Istat).

Ecco cosa facciamo al Mia. Ci presentiamo a questo appuntamento anche per questa edizione con uno stand dedicato e con alcune iniziative molto importanti:

  • Il nuovo bando “Lazio Cinema International”: presenteremo al Mia la terza edizione del bando Lazio Cinema International che avrà sempre una dotazione di 10 milioni, come nelle precedenti edizioni, e sarà diviso in due finestre da 5 milioni.  Tutte le informazioni sul bando e sulle attività ad esso connesse saranno presentate nel nostro stand. Intanto, è ancora attiva la possibilità di presentare progetti per la seconda finestra del bando 2016, aperta fino al 31 luglio.
  • Favoriamo gli incontri con coproduttori esteri: grazie all’intervento della Regione Lazio sarà ulteriormente potenziata la parte del mercato finalizzata alla sigla di contratti per la realizzazione di film in coproduzione. L’obiettivo è sostenere le produzioni laziali per lavorare nelle grandi coproduzioni internazionali e per valorizzare il “girato” nel Lazio coinvolgendo l’intera filiera (dalle industrie tecniche alla post produzione).
  • Mappatura completa e App per valorizzare le location: saranno realizzati strumenti di comunicazione per la promozione delle location laziali come potenziali set di film italiani ed esteri. Insieme alla Roma Lazio film Commission abbiamo già avviato una mappatura costante del territorio, con particolare attenzione alle 2.000 location del Lazio che sono già consultabili online su romaLaziofilmcommission.it.
  • Novità assoluta è la app “location360”, che consente di visitare le affascinanti location di Roma e del Lazio in un’esperienza di realtà virtuale a 360°. Un’altra buona notizia: il 20 luglio sarà presentato il bando “Creatività 2020”. 9,2 milioni di euro per sostenere lo sviluppo delle industrie creative digitali e dell’audiovisivo, nell’ambito del riposizionamento competitivo del tessuto produttivo laziale.

Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica