13 dicembre 2013 Portiamo la raccolta differenziata in tutto il Lazio, sarà al 65% entro il 2020 Trasformare i rifiuti in risorsa creando lavori veri è un obiettivo possibile. Lo raggiungeremo puntando su riuso e il riciclo dei materiali e coinvolgendo in prima persona le istituzioni e i cittadini

Negli ultimi anni il problema dei rifiuti del Lazio è stato affrontato senza una strategia chiara. Non si è investito abbastanza sulla raccolta differenziata e il trattamento dei rifiuti è stato considerato solo come un problema e non come un’occasione di sviluppo e lavoro.

Stiamo portando avanti un nuovo modello, fondato sulla raccolta differenziata. L’abbiamo già fatto alla Provincia, dove abbiamo aumentato la raccolta porta a porta passando da 29mila a oltre un milione di cittadini coinvolti.

E’ un modello che vogliamo portare avanti, per questo all’inizio del prossimo anno presenteremo un nuovo Piano Rifiuti.

Entro il 2020 vogliamo la raccolta differenziata al 65% con una crescita del 5% ogni annoTra il 2010 e il 2012 è cresciuta del 4% ed è aumentata anche a Roma, dove si è registrato un valore medio del 30%. Abbiamo stanziato, per esempio, 89 milioni di euro per il Comune di Roma per centrare questo obiettivo.

Abbiamo chiuso Malagrotta, la più grande discarica d’Europa, è una svolta storica. Ora non apriremo nuovi impianti, faremo funzionare meglio quelli che ci sono già e che sono sufficienti. A Roma non ci sarà mai più l’interramento di rifiuti senza essere trattati.

È anche per questo che abbiamo abolito lo scenario di controllo, un meccanismo voluto dalla vecchia Giunta che consentiva ai Comuni di non rispettare le leggi nazionali ed europee in caso di mancata riduzione della produzione dei rifiuti.

Vogliamo chiudere la fase dell’emergenza, raggiungendo l’autonomia degli impianti, anche aumentando, ad esempio, la capacità complessiva degli impianti di compostaggio.

L’obiettivo di portare al 65% la raccolta differenziata è possibile, e possiamo raggiungerlo con l’aiuto di tutte e di tutti, dei Comuni del territorio e dei cittadini.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica