26 maggio 2011 Gattinoni: la tv è di moda Quindici abiti dell’archivio storico della maison, indossati da attrici e soubrette alla televisione. In mostra a Palazzo Valentini, gusto e tendenze che hanno accompagnato la storia del nostro Paese con il made in Italy, di cui la televisione è stata spesso il primo testimone

Palazzo Valentini ospita, fino al 31 agosto, la mostra ‘Gattinoni: la televisione è di moda’, curata da Stefano Dominella e Giovanni Ciacci.

L’iniziativa, che fa parte del progetto ‘ABC: Arte, Cultura e Bellezza’ promosso dalla Provincia di Roma, espone quindici abiti dell’archivio storico della maison, usati da attrici, soubrette e presentatrici durante le loro apparizioni in diverse trasmissioni televisive e non solo.

Si va dai vestiti di Edy Campagnolo in ‘Totò lascia o raddoppia’ a tanti programmi delle reti Rai, tra cui Canzonissima, il Festival di Sanremo e il recente Ballando con le stelle.

Ogni vestito in mostra è accompagnato da una foto di quando è stato indossato sul piccolo schermo.

“Ospitare questa preziosa esposizione per noi è motivo di grande orgoglio – ha detto Nicola – Gli abiti e le immagini presenti ci danno la misura dell’evoluzione del gusto e delle tendenze che hanno accompagnato la storia del nostro Paese, di cui la televisione è stata spesso il primo testimone ed anche il più accessibile. Quello tra la televisione e gli stilisti – ha continuato – è un connubio che si è rafforzato negli anni e che ancora oggi ha la forza di trasmettere immagini suggestive espressione dell’estro di tanti talenti nati in Italia”.

Per Gattinoni – ha aggiunto Stefano Dominella, presidente della casa di moda – vestire le attrici e le soubrette della televisione è stata ed è una sfida, per promuovere il proprio stile adeguandolo alle necessità del personaggio e del programma. Il made in Italy è anche questo“.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 agosto presso la Sala Stampa di Palazzo Valentini (via IV Novembre 119/A, Roma) con ingresso gratuito nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00; il sabato dalle 10.00 alle 13.00; domenica e festivi chiuso.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet