2 dicembre 2010 Nasce Free Italia WiFi Per navigare gratuitamente su internet da Roma a Catania, da Torino a Firenze con un'unica password

Federare le reti wi-fi pubbliche già esistenti, per consentire a ogni utente di accedere ad internet usando sempre la stessa utenza, cioè la stessa password. Nasce con questo scopo ‘Free Italia Wi-Fi’, la prima rete internet senza fili, ad accesso gratuito, per le pubbliche amministrazioni di tutta Italia.

Il progetto segue l’esperienza di successo della rete pubblica della Provincia di Roma, ora a disposizione degli enti locali del territorio nazionale.

La collaborazione sperimentale è già stata avviata con Comuni e Regioni in tutta Italia: il Comune di Venezia e la Regione Sardegna, mentre hanno manifestato il loro interesse le province di Torino, Firenze, Potenza, Pesaro, Prato, Pistoia, Cosenza, Bari, Catania e Rieti. Per diffondere la tecnologia, è stato messo a punto il Kit open source per la realizzazione di reti pubbliche Wi Fi sviluppato da Provincia di Roma e Caspur rivolto alle amministrazioni ed ai soggetti interessati che potranno utilizzarlo gratuitamente e collaborare al miglioramento e all’evoluzione dei software, accrescendo cosi la diffusione del wi-fi gratuito.

‘Free Italia Wi-Fi’ è un altro grande capitolo della modernizzazione del Paese. Noi vogliamo socializzare un’esperienza che abbiamo fatto in un anno e mezzo con ‘Provincia Wi-Fi’, su un territorio esteso 5.000 metri quadrati, 121 comuni e 19 Municipi. Abbiamo oltre 47mila iscritti, con punte di 8-900 a settimana. Il prossimo passo è portarlo nei distretti industriali e artigianali.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica