29 gennaio 2015 Aiutiamo i giovani di talento a realizzare le loro idee creative Sosteniamo in modo concreto il talento, le idee e le energie dei giovani creativi. I ragazzi che hanno partecipato ai nostri bandi New book e Cultura futura hanno incontrato insieme ai loro tutor le piccole e medie imprese che parteciperanno alla produzione dei loro progetti innovativi

La creatività è una materia prima preziosa che non sempre sappiamo scoprire, portare alla luce, utilizzare. New book e Cultura futura sono proprio un esempio di come stiamo lavorando per dare forza alle start up e più attenzione alle novità e alle energie che sanno esprimere i giovani.

Un vero e proprio incontro tra economia e cultura. Ieri è stata una giornata molto importante perché i giovani creativi hanno incontrato da vicino insieme ai loro tutor le piccole e medie imprese disposte a co-produrre i progetti. Ora parte la fase più concreta, quella della realizzazione dei progetti.

Ecco in particolare in cosa consistono i bandi:

New Book, per sostenere l’innovazione nel mondo dell’editoria e puntare sullo sviluppo di nuovi prodotti digitali attraverso la contaminazione fra generi diversi e la diffusione di contenuti liberi dal diritto d’autore. Per questo bando abbiamo messo a disposizione in tutto 800mila euro e ogni progetto potrà ricevere un massimo di 40mila euro. Nella prima fase del bando  sono stati individuati 34 giovani creativi, 63 piccole e medie imprese e 55 coach.

Cultura Futura, per sostenere l’innovazione nel campo della cultura e degli eventi culturali con nuovi programmi e applicazioni per computer, smartphone e tablet. Anche in questo caso abbiamo messo a disposizione un finanziamento di 800mila euro e ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo di 40mila euro. Nella prima fase del bando sono stati individuati in totale 25 giovani creativi, 30 piccole e medie imprese e 25 partner.

Continuiamo così, abbiamo scommesso sulla creatività diffusa, sulla creatività che si fa impresa perché sostenere l’innovazione è un modo concreto per fare politica culturale.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE